
Fondazione Querini Stampalia
Mission
Con il suo testamento Giovanni Querini Stampalia nel 1868 fonda un’istituzione a cui affida il compito di “promuovere il culto dei buoni studj e delle utili discipline”.
Questa resta ancor oggi la missione della Fondazione, che ha nella formazione e nello sviluppo della persona il suo principale obiettivo. Un luogo aperto al confronto, una piazza del sapere, dell’incontro fra culture, di crescita personale e di diffusione della conoscenza.
Le nostre attività
Fondata nel 1869, la Fondazione Querini Stampalia da oltre centocinquant’anni incarna la visione del suo fondatore, il Conte Giovanni, pioniere audace e visionario, con l’obiettivo di “promuovere il culto dei buoni studi e delle utili discipline”. Situata nel cuore di Venezia, la Fondazione è un crocevia vibrante dove passato e presente si intrecciano: dalle sue preziose collezioni artistiche alla ricca biblioteca, fino agli spazi reinventati da alcuni dei maestri dell’architettura contemporanea. Un’istituzione coraggiosa, accogliente e curiosa, capace di valorizzare il suo immenso patrimonio per conquistare la fiducia delle persone e rendere memorabile ogni visita.
Donazioni e detrazioni fiscali
L'arte e la cultura hanno bisogno di fondi. Per questo puoi sostenere in qualsiasi momento la Fondazione Querini Stampalia con una donazione su Rete del Dono. Ogni donazione è soggetta alla deducibilità o detraibilità fiscale. Scopri di più.

