onp-vetrina
Image

Fragole Celesti

Mission

COMUNITÀ DOPPIA DIAGNOSI FEMMINILE PER LA CURA DI ABUSI, MALTRATTAMENTI E VIOLENZE
Fragole Celesti è una nuova comunità terapeutica, aperta dal 26 agosto 2013, destinata a trattare la doppia diagnosi nelle donne – fra i 18 e i 50 anni – vittime di abusi, maltrattamenti e violenze. Si tratta di un progetto sperimentale che nasce all’interno del circuito di cura di Fermata d’Autobus,associazione onlus specializzata nel trattamento di adulti affetti da doppia diagnosi. I dati raccolti testimoniano che il 77% delle pazienti incontrate ha subito maltrattamenti, abusi o reiterate molestie sessuali. Si tratta di donne di età compresa fra i 18 e i 50 anni con gravi disturbi di personalità, prevalentemente borderline, che hanno sviluppato in un primo momento un disturbo psichiatrico e, successivamente, una qualche forma di dipendenza patologica come tentativo di autocura alla sofferenza.
Gli abusi – che nella maggior parte dei casi si verificano in famiglia e durante l’età evolutiva – pregiudicano lo sviluppo psico-affettivo delle pazienti e, di conseguenza, il rapporto con il loro corpo e i loro bisogni: la sopravvivenza psichica e affettiva diviene impensabile al di fuori di una relazione sessualizzata di dipendenza che, di fatto, impedisce l’acquisizione di una propria capacità di esistenza. Per questo motivo è costante il coinvolgimento in rapporti di coppia con uomini violenti (spesso tossicomani e spacciatori) e abusanti. Ecco perché gli stessi pazienti maschi ospiti di Fermata d’Autobus, con il loro bagaglio
trasgressivo, rappresentano per le donne che si trovano a combattere con la dipendenza un ostacolo al percorso di cura terapeutico vigilato, un luogo protetto dalle condizioni che hanno creato lo squilibrio psicologico e affettivo, per favorire un percorso rieducativo affrancandosi dalla dipendenza anche grazie
all’allontanamento della figura maschile dalla quotidianità per una parte della cura. Con la nuova comunità terapeutica femminile, alla paziente, alla famiglia a ai Servizi si propone un progetto terapeutico individualizzato, che integra diversi livelli di intervento: assistenziale, riabilitativo,sanitario, educativo e psicoterapeutico.
Il gruppo di lavoro è formato da nove operatori e da altre figure professionali: medico con funzioni di responsabile clinico, psichiatri, infermiere professionale, psicoterapeuti - individuali, di gruppo e familiari, arteterapeuta, fotoarteterapeuta, tecnici di laboratorio, personale amministrativo e ausiliario.
 
www.fermatadautobus.net | www.fragolecelesti.net
Loading...
Loading...
Loading...