onp-vetrina
-

Janghi

Mission

Janghi Onlus si occupa di finanziare, attraverso donazioni e crowndfunding, l’accesso all’istruzione scolastica nazionale laica senegalese a bambini che per varie ragioni ne sono stati esclusi. Si tratta di bambini in situazioni economiche e sociali difficili tra i quali molti talibés*. A partire dal 2014, Janghi collabora con la scuola della ONG Enfance et Paix di Dakar, dove vengono accolti questi bambini.
Per quanto riguarda i talibés*, Janghi, oltre a pagare la retta scolastica, prevede un sostegno alimentare per evitare che siano costretti a mendicare, un’assistenza sanitaria, controlli sullo stato nutrizionale e interventi atti a migliorare le condizioni di vita quali alloggio, abbigliamento e igiene.


Si vuole favorire una prospettiva futura più solida, che pur tenendo conto dei valori e tradizioni della loro cultura ed educazione, permetta anche ai bambini più poveri o in situazioni difficili di avere, attraverso l’educazione, strumenti di crescita economica e intellettuale che possano portare con sé nelle loro case, nei loro villaggi, nel loro paese.
 

“Bisogna che il vostro cervello funzioni. Lo dicevo già ieri e lo ripeterò domani, che ciò che vogliamo, ciò a cui miriamo attraverso la vostra formazione, è di risvegliare il costruttore di nazioni che dorme in ciascuno di voi, è di risvegliare il creatore che dorme in ciascuno di voi. Ciò presuppone una riforma che metta l’accento sulla razionalità, sulle facoltà creatrici dell’individuo e sull’indipendenza intellettuale…. “ (Cheikh Anta Diop)

Loading...
Loading...
Loading...