Image
-

L'Impronta Associazione Onlus

Mission

Gruppo L'impronta Onlus

Siamo nati nel 1999 grazie all'impegno di un gruppo di volontari della Parrocchia di San Barnaba di Gratosoglio, quartiere periferico di Milano, che si sono attivati in prima persona per aiutare tutte le persone aventi varie forme di disabilità.

Fondiamo la nostra missione sull'ideale cristiano di carità e tutto ciò che facciamo ha sempre un fine solidale. I nostri obiettivi, comuni a tutte le attività e progetti dell'associazione sono: garantire il benessere della persona colpita da un qualsiasi disagio, sociale o psicologico che sia, lavorare per favorire l’integrazione della persona nell'ambito territoriale locale e dare un concreto supporto anche alla famiglia.

 

I nostri centri per tutte le persone in difficoltà

Per i bambini e adolescenti in difficoltà abbiamo attivato vari centri diurni dislocati nel territorio. Partiamo dal centro di prima infanzia "Il gatto e la volpe" che è dedicato ai bambini più piccoli (dai 6 ai 36 mesi). In questo luogo vengono predisposti giochi e attivitè ludiche con personale educativo qualificato. Per i bambini dai 4 ai 14 anni invece è possibile accedere alla Comunità educativa per minori "Scricciolo". A seguire per i ragazzi più grandi che frequentano le medie abbiamo il centro diurno "Pollicino 2 Medie". I ragazzi possono accedere dopo aver frequentato le lezioni a scuola e si ritrovano in un ambiente sereno in cui condividere il pomeriggio attraverso il pranzo e varie attività didattiche, ludiche e di apprendimento. Per gli adolescenti lavoriamo invece presso il centro diurno per adolescenti "Graffiti" attraverso laboratori di socializzazione, formazione ed educazione rivolta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

I servizi per bambini e ragazzi con disabilità

Realizziamo una serie di interventi rivolti a persone disabili appartenenti a diverse fasce di età e a minori, caratterizzati da una progettualità specifica e miranti al raggiungimento di obiettivi individualizzati, nonché iniziative e percorsi di tipo formativo rivolti alle persone che con ruoli diversi sono in contatto con la realtà dell’associazione, nonché progetti di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà.

A corredo i ragazzi dagli 11 ai 21 anni possono frequentare il nostro Centro Socio Educativo Matite Colorate, che garantisce un supporto concreto all'istruzione didattica e attività di sviluppo delle proprie abilità personali e di alcuni aspetti personali comunicativi, artistici o pratici. 

Per i minori invece in possesso di una certificazione di invalidità abbiamo invece realizzato la Comunità Socio Sanitaria Rondine, che garantisce servizi di accoglienza residenziale ai giovani disabili dai 4 ai 17. In questa comunità badiamo soprattutto a curare il benessere fisico e psicologico del ragazzo e a delinerare un progetto di vita per sviluppare consapevolezze e abilità personali.

Inoltre garantiamo interventi educativi personalizzati e programmiamo anche le vacanze per bambini e ragazzi affetti da disabilità.

 

Comunità e centri socio educativi per adulti

Supportiamo proprio tutti, anche gli adulti soggetti in condizione di disabilità o fragilità, nel proprio percorso di vita. Nei centri socio educativi C.S.E. CiDiQuì e C.S.E. L'Ancora svolgiamo prevalentemente attività cognitive e laboratori pratici, educazione fisica, artistica, attività ludiche e di interscambio con il territorio locale, tra cui le gite formative per visitare un museo o un palazzo storico. Con il Centro di aggregazione disabili "Tempo al Tempo" ci rivolgiamo invece ai giovani disabili impegnati prettamente in attività che coinvolgono le fasce pomeridiane, serali e del fine settimana. Nell'ambito sanitario, infine, gestiamo anche due Comunità Socio Sanitarie, C.S.S. Airone e C.S.S. Colibrì, la prima è una comunità residenziale per dieci uomini, la seconda per cinque donne, in cui lo scopo è garantire un luogo sicuro, di cura e sostegno, di tutte le criticità che possono emergere per tutelare e garantire il benessere alle persone che risiedono, sia fisico che psicologico.

Per ulteriori approfondimenti o per contattarci visita il nostro sito ufficiale.

 

Raccolta fondi, donazioni e benefici fiscali

Chiunque può sostenere la nostra missione. Che tu sia una persona, un gruppo di amici, un'azienda puoi scegliere di fare la differenza e di supportare le nostre attività a sostegno delle persone disabili e in difficoltà. Effettua la tua donazione sulla nostra pagina di raccolta fondi di Rete del Dono e scarica la ricevuta per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge, ovvero la deduzione o la detrazione dell'importo donato. Scopri di più sui benefici fiscali delle donazioni.