Image
Image

Save the Children Italia

Mission

“Il futuro è nelle mani dei bambini” (Eglantyne Jebb, fondatrice)

Noi di Save the Children vogliamo che ogni bambina e ogni bambino abbia un futuro. Lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare alle bambine e ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti.

Quando scoppia un’emergenza, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collaboriamo con realtà territoriali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita di milioni di bambine e di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.
Save the Children, da oltre 100 anni, lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, in Italia e nel resto del mondo.

Le nostre attività

Le aree di intervento di Save the Children sono:

  • Salute e nutrizione (garantiamo cure mediche e supporto nutrizionale a madri e bambini)

  • Educazione (promuoviamo l’accesso all’istruzione per tutti, anche in contesti di emergenza)

  • Protezione (difendiamo i minori da abusi, sfruttamento, violenza e discriminazioni)

  • Povertà (combattiamo la povertà economica ed educativa, offrendo supporto materiale e opportunità formative)

  • Diritti dei minori (promuoviamo e tuteliamo i diritti dell’infanzia in Italia e nel mondo)

  • Crisi climatica e ambientale (sensibilizziamo e agiamo per proteggere i bambini dagli effetti del cambiamento climatico)

  • Educazione digitale e affettiva (accompagniamo i giovani nella crescita consapevole e sicura)

  • Risposta alle emergenze (nelle situazioni di emergenza come terremoti, epidemie, siccità e conflitti armati interveniamo in modo tempestivo per rispondere ai bisogni primari dei bambini e delle loro famiglie: garantiamo cibo, acqua, kit igienici, cure mediche e rifugi temporanei)

In Italia

Lavoriamo per contrastare la povertà educativa attraverso i Punti Luce, spazi educativi gratuiti attivi in quartieri svantaggiati, dedicati a bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni. Offriamo supporto allo studio, laboratori creativi, attività sportive e supporto per le famiglie. Attraverso le doti educative, garantiamo accesso a libri, corsi e opportunità formative personalizzate per minori in difficoltà economiche accertate.

Save the Children: contatti

Per maggiori informazioni sulle nostre attività o informarci della tua raccolta scrivi a [email protected]  

Save the Children: donazioni

La tua donazione è fondamentale per garantire il nostro operato. Dona anche tu sulla nostra campagna di crowdfunding attiva su Rete del Dono. Le donazioni sono tutte deducibili e detraibili ai fini fiscali. Scopri come accedere ai benefici fiscali delle donazioni.

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo