onp-vetrina
Image

Step-net onlus nazionale

Mission

Step-net è l'associazione ONLUS nazionale di sviluppo, di supporto e di riferimento per il talento, le emozioni, il potenziale e la plusdotazione che si rivolge a famiglie, scuole ed esperti.
Gli obiettivi primari dell’associazione Step-net sono il raggiungimento del benessere dei bambini e dei ragazzi plusdotati, aiutandoli dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale, relazionale, valoriale.

La mission della nostra associazione non è esaltare le performances, mettere in mostra le abilità dei bambini/ragazzi ad alto potenziale cognitivo, bensì occuparsi dei loro bisogni, delle loro fragilità e delle loro famiglie.

In Italia, a differenza dell'Europa, c’è una parte di bambini/ragazzi che non hanno diritti riconosciuti nell'attuale sistema scolastico: sono i “gifted children”, i cosiddetti bambini plusdotati. Per la scuola italiana i bambini/ragazzi gifted sono alunni invisibili; spesso infatti non vengono riconosciuti, diventando vittime di diagnosi sbagliate (ADHD, spettro autistico, DSA, DOP).  Sono a rischio di sottorendimento e abbandono scolastico (underachievement e drop-out), perdita di autostima e isolamento sociale, fino a conseguenze estreme (depressione, alcolismo, dipendenza da droghe). I bambini/ragazzi ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione scolastica=1 per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale. La plusdotazione è indipendente dall’estrazione culturale della famiglia di appartenenza e dalle classi sociali.

Loading...
Loading...
Loading...