Image
-

UNICEF Italia

Mission

Che cos’è Unicef

L’UNICEF è il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. La nostra missione è contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. Tutta la nostra azione si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani. Il Comitato Italiano per l'UNICEF è nato nel giugno del 1974 e oggi può contare sul sostegno di oltre 5.000 volontari in tutta Italia e di 276 mila donatori.

Unicef Italia e i diritti dei bambini

Come ogni Comitato Nazionale, il nostro duplice compito consiste nel raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF realizza nei paesi in via di sviluppo e nell’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica del nostro paese sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale.

Per perseguire questi obiettivi operiamo attraverso una struttura professionale e una rete composta da migliaia di volontari su tutto il territorio nazionale. Unicef punta su una rete di più di 5.000 volontari che operano con regolarità e passione. I volontari hanno il prezioso compito di promuovere i diritti dell’infanzia nel nostro Paese e di organizzare nei territori le campagne che vogliamo attivare per sostenere i programmi nei Paesi in via di sviluppo.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Unicef progetti

Siamo operativi in tutto il mondo per tutelare l'infanzia e diritti di ogni bambino in difficoltà. In particolare negli ultimi anni il Comitato Italiano dell'Unicef ha fronteggiato diverse emergenze. Durante il Covid 19, grazie alla campagna CoVax, Unicef Italia ha distribuito miliardi di dosi di vaccino in Uganda, Palestina, Bangladesh, Bhutan, Ruanda, India, Nepal. Negli ultimi anni Unicef Italia è stata protagonista, grazie a uno straordinario team di volontari, in diverse emergenze. Durante la guerra in Ucraina, i volontari si sono attivati in prima linea per fornire assistenza e supporto ai bambini sfollati distribuendo migliaia di tonnellate di beni di prima necessità. Il Comitato Italiano dell'Unicef è tuttavia sempre in prima linea per la lotta alla malnutrizione in Africa e nei paesi più poveri del mondo.

Unicef raccolta fondi

Vuoi attivarti con una tua campagna personale di raccolta fondi in occasione del tuo compleanno, anniversario di matrimonio, di una ricorrenza speciale o di una sfida sportiva? Crea la tua raccolta e condividila con i tuoi amici.

Unicef donazioni 

Vuoi sostenere il Comitato Italiano per l'Unicef? Le donazioni ad Unicef rappresentano un aiuto da non sottovalutare. È molto importante contribuire, per realizzare degli obiettivi concreti. Anche con la tua donazione possiamo realizzare tanti progetti a tutela dell'infanzia nel Mondo. Puoi donare in totale sicurezza e trasparenza qui su Rete del Dono o consultare il nostro sito per maggiori informazioni su varie tipologie di donazioni. Il tuo aiuto è prezioso!

 

Unicef detrazioni e benefici fiscali

Le donazioni a favore di Unicef effettuate su Rete del Dono sono soggette a dei benefici fiscali grazie alle detrazioni o alle deduzioni. Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata.

Personal Fundraiser

  • Raccogli fondi
  • Festeggiamenti Solidali
  • Cammini solidali
  • Ciclismo solidale
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano
Informativa sulla privacy-Termini e Condizioni d'Uso