
Un progetto di
Climate Social Camp 2023
🔥🏕️ CLIMATE SOCIAL CAMP - VERSO UN’ESTATE BOLLENTE 🏕️🔥
📍Quando e dove?
A Torino, dal 26 al 28 luglio al Parco Artiglieri della Montagna.
🌲 Che cosa succede?
➡️ Tre giorni di campeggio fatti di incontri, dibattiti, socialità, buona musica e momenti di lotta aperti a tutt.
L’estate 2023 si prospetta estremamente arida con temperature elevate, sopratutto nelle città sempre più cementificate. In questi mesi è diventata sempre più evidente la gravità della siccità e delle sue conseguenze, è dunque fondamentale rimetterci in gioco per capire insieme come affrontarla.
Ogni giorno la città di Torino, come molte altre in Italia, subisce grandi trasformazioni, soprattutto riguardanti le aree verdi urbane: si distruggono parchi per trarre profitto dalla svendita di spazi pubblici cementificandoli e provando a costruire supermercati o grandi progetti fintamente “Green” in nome della riqualificazione. A Torino il cemento consuma oltre il 60% del suolo totale.
È su queste questioni urgenti ed importanti che vogliamo costruire il Climate Social Camp 2023. Vogliamo confrontarci insieme perché il momento di agire è ora e non possiamo delegare a nessun altro questa responsabilità. Il Camp per noi è un momento per incontrarci, mettere in comunicazione le nostre lotte sotto una progettualità condivisa; allo stesso tempo un momento concreto per renderci strumento di resistenza.
La cooperazione sarà la parola d’ordine sul metodo che ci daremo. Le reti che abbiamo vanno allargate e rafforzate e allo stesso tempo i diversi percorsi aperti sul territorio vanno organizzati verso un progetto comune, nell’ottica di rafforzare tutte le lotte che si pongono l’obiettivo di immaginare e costruire un altro mondo.
📚🔎 Quali tematiche quest'anno?
Durante il Camp di quest'anno, ci concentreremo principalmente sull'analisi critica della situazione riguardante due temi fondamentali: l'acqua e il cemento. Tuttavia, tali tematiche non verranno esaminate in isolamento, ma piuttosto collegate a un quadro teorico più ampio, in modo da evidenziare le loro connessioni con problemi globali quali la guerra e la crisi climatica.
L'approfondimento della problematica legata all'acqua sarà centrale nel nostro percorso di dibattito. Esamineremo attentamente la gestione delle risorse idriche, la loro distribuzione ineguale a livello regionale e globale e le conseguenze che ne derivano per la salute delle popolazioni, l'agricoltura e l'ambiente. Discuteremo le politiche e le strategie messe in atto a livello nazionale per affrontare la scarsità d'acqua e la siccità, cosi come le politiche che hanno portato a disastri, come il recente in Emilia Romagna.
Parallelamente, affronteremo il tema del cemento e delle sue implicazioni. Esamineremo i processi di produzione e le conseguenze ambientali legate all'estrazione di materiali necessari per la sua fabbricazione. Analizzeremo inoltre l'impatto delle infrastrutture in cemento sull'ambiente e sulla salute umana, concentrandoci su questioni quali l'inquinamento atmosferico e l'occupazione di suolo.
Tuttavia, le nostre analisi non si limiteranno solo a questi due temi. Li connetteremo a una prospettiva più ampia, collegando le problematiche locali dell'acqua e del cemento a questioni globali come la guerra e la crisi climatica. Esploreremo come la scarsità di risorse idriche e la degradazione ambientale siano fattori scatenanti dei conflitti e come le politiche di gestione delle risorse idriche siano strettamente interconnesse con gli obiettivi di sostenibilità e mitigazione dei cambiamenti climatici.
Perchè abbiamo bisogno di te?
Chiaramente partecipare al Climate Social Camp sarà gratuito, ma la sua organizzazione prevede molti costi. Aiutaci a sostenerli!!
❣️ Ciò che abbiamo vissuto l’anno scorso ancora ribolle nei nostri cuori, la voglia di rifarlo é sempre più forte ❣️
Climate Social Camp, prontə a riattivarci insieme!
Seguici sui social:
Instagram: climatesocialcamp
Facebook: https://www.facebook.com/climatesocialcamp
