Non pubblicato

Maratona per la prevenzione

Loading...

L’8 aprile torna la Milano Marathon, una corsa in staffetta, che percorrerà le strade più belle del centro meneghino.

Quest’anno puoi scegliere di partecipare sostenendo Aned Onlus, che dal 1972 lotta al fianco dei malati di reni, dializzati e trapiantati sostenendo i pazienti e i loro familiari.

In particolare i fondi raccolti consentiranno di finanziare la campagna di prevenzione del 2018. La malattia renale, infatti, è spesso asintomatica e Aned Onlus si impegna ogni giorno per promuovere l’informazione sulle buone abitudini da seguire per prevenire la malattia.

Prevenire la malattia renale o ritardarne l’aggravamento è possibile: in molti casi basta un semplice esame delle urine per segnalare anomalie. Con le nostre guide educazionali e con la promozione di momenti di discussione e confronto tra malati, familiari, medici, infermieri ed altri operatori sanitari, miriamo a rendere la persona malata di rene protagonista consapevole della propria condizione, dei propri diritti e doveri e, in particolare, della salvaguardia della propria dignità.

In 46 anni di vita abbiamo raggiunto grandi traguardi per i pazienti.

Nel 1972, ogni giorno in Italia morivano 9 persone per mancanza di posti dialisi: oggi abbiamo assicurato un posto a tutti e, nel contempo, abbiamo affermato che la persona in dialisi che lavora ha diritto ai 3 giorni di permesso retribuito, per sé e per i propri familiari. Inoltre il trasporto dialisi rimane un diritto riconoscibile.

La nostra presenza alla Milano Marathon è un'occasione di promuovere ancora una volta  lo sport come terapia! Aned è impegnata su questo fronte con il Comitato ANED Sport, che ogni organizza giochi nazionali per dializzati e trapiantati di reni, eventi aperti a tutti e all’insegna dei principi della solidarietà, dell’amicizia e della pace. 

Per questo, una parte del ricavato della raccolta fondi andrà a finanziare l'acquisto di pedaliere meccaniche, che permettono ai pazienti di praticare sport anche durante la sessione dialitica.

Vorremmo un mondo senza la dialisi, con la prevenzione, sostenendo la ricerca e gli studi, migliorando le cure: aiutaci a renderlo possibile.  

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo