Sentirsi a casa lontano da casa-ABE
Sentirsi a casa lontano da casa-ABE
Sentirsi a casa lontano da casa-ABE
Sentirsi a casa lontano da casa-ABE
Sentirsi a casa lontano da casa-ABE
Sentirsi a casa lontano da casa-ABE

Sentirsi a casa lontano da casa

Loading...

SENTIRSI A CASA LONTANO DA CASA

PER I BAMBINI DEL REPARTO DI ONCO-EMATOLOGIA PEDIATRICA

Obiettivo del progetto SENTIRSI A CASA LONTANO DA CASA”  è quello di sostenere le Case Alloggio dell’ABE. Dal 1999  l’Associazione Bambino Emopatico mette a disposizione alloggi gratuiti per i bambini seguiti dal Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia.

Tra i bambini seguiti sono molti quelli provenienti dalla provincia di Brescia, da Mantova, da Cremona, e dall’estero (Europa dell’Est e in quest’ultimo periodo dal Venezuela) che accedono agli Spedali Civili di Brescia per curare gravi malattie oncologiche e sottoporsi a: chemioterapie, radioterapie e trapianto di midollo osseo. Nasce quindi per queste famiglie un bisogno abitativo temporaneo a Brescia.

Si chiama “viaggio della speranza” quello che tante famiglie devono affrontare per poter far curare il proprio bambino lontano da casa, dagli affetti e dalle proprie sicurezze, spesso con gravi difficoltà di carattere economico. Lo sforzo dell’ABE in questi anni è stato quindi quello di garantire ai bambini e alle loro famiglie alloggi idonei e vicini all’ospedale nel delicato periodo della cura.

Ad oggi sono 10 le Case Alloggio messe a disposizione gratuitamente.  A carico dell’ABE tutte le spese delle utenze (riscaldamento, energia elettricità, acqua), di manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese del personale che segue le case e per le  pulizie degli appartamenti ad ogni cambio di famiglie. Viene inoltre messo a disposizione delle famiglie il materiale necessario per la gestione del bambino e della casa (farmaci, mascherine, camici, sovrascarpe, copri capo, siringhe, disinfettanti, etc.) in modo da ridurre al minimo i rischi di complicazioni.

All’interno delle  Case  i volontari dell’Associazione Bambino Emopatico svolgono attività di assistenza e animazione. Le famiglie ospitate possono usufruire dell’aiuto del volontario tutti i giorni della settimana direttamente nell’appartamento. Due volte alla settimana un volontario provvederà alla spesa dei generi alimentari ed una volta alla settimana di quella del materiale farmaceutico. Nelle Case alloggio l’ABE fornisce con l’aiuto del gruppo volontari, un servizio di trasporto da e per l’ospedale con un’automobile di proprietà dell’Associazione.

In questi ultimi anni è stata fondamentale la collaborazione con l’Associazione A CASA LONTANI DA CASA che ha fortemente motivato l’ABE nel potenziare il servizio di housing sociale.

L'11 Marzo 2018 corri la 16esima Edizione della Brescia Art Marathon a fianco dell'ABE e AIUTACI A SOSTENERE i costi delle Case Alloggio.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più