CasaSorriso è speciale. Vuoi arredarla?
VERSO L'AUTONOMIA - IL DOPO DI NOI
BISOGNI NORMALI PER PERSONE 'SPECIALI'
CasaSorriso di Anna
Vogliamo vivere bene oggi e guardare avanti per il domani.
Ce lo suggeriscono lo spirito e gli obiettivi della legge 112/2016 per il Dopo di Noi.
Abbiamo bisogno di aumentare la nostra autonomia nella vita quotidiana.
Anna Sartori, una socia dell'Associazione Sorriso scomparsa nel settembre del 2015, ci ha lasciato in eredità la sua casa. Noi vorremmo provare a sfruttarla per un progetto di avvio all'autonomia.
Ci piace stare insieme, divertirci insieme, andare a fare la spesa insieme, cucinare e mangiare insieme e magari passare una serata insieme, al cinema, a teatro, in pizzeria.
Esigenze normali, per persone 'speciali'.
CasaSorriso di Anna è un percorso di avvio, estensione e consolidamento all'autonomia
riservato a un ristretto gruppo di utenti (max 4/5) realizzato in un appartamento di proprietà della Associazione Sorriso, sito in via Camelie, 8 a Cusano Milanino
E' un appartamento di tre locali più servizi, che consente di sperimentare una convivenza e un’aggregazione gestite direttamente da noi, con la supervisione di un educatore professionale, coadiuvato da personale ASA/OSS e da Volontari.
Non è facile staccarsi dai propri Genitori. Per questo abbiamo preferito procedere con calma, impostando il percorso in tre fasi progressive:
1. L'avvio (Sabato insieme): ci ritroviamo nel pomeriggio alle 15.00, organizziamo la giornata, decidiamo dove e cosa mangiare e dove andare a divertirci la sera e rientriamo a casa per le 23.00.
Tempo di sperimentazione: gennaio 2018 – settembre 2018.
2. Il rafforzamento (Piccolo week end): aumentano gli impegni e le responsabilità. Dovremo organizzarci e fare la spesa perché ci fermeremo a dormire nella CasaSorriso di Anna il sabato sera e torneremo in famiglia la domenica pomeriggio.
Tempo di sperimentazione: ottobre 2018 - giugno 2019.
3. Il consolidamento (Week end lungo): inizio dell'esperienza il venerdì sera e conclusione la domenica pomeriggio, con due pernottamenti.
Tempo di sperimentazione: ottobre 2019 - giugno 2020.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno.
Dobbiamo arredare la casa.
Ci servono:
Mobili (Spesa preventivata 3.500 Euro) Donazione da 20 Euro
Piatti, posate e stoviglie (Spesa preventivata 1.000 Euro) Donazione da 10 Euro
Biancheria (Spesa preventivata 500 Euro) Donazione da 5 Euro
GRAZIE!
I RAGAZZI DELL'ASSOCIAZIONE SORRISO
