A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale
A Misura d'Uomo-Caprie Verticale

A Misura d'Uomo

Loading...

Mi chiamo Marta e faccio parte del Direttivo di CaprieVerticale, un'associazione sportiva dilettantistica che desidera condividere la propria passione per la natura e la semplicità.

L'obiettivo che ci ha portato ad unirci è stato quello di rivalutare e far conoscere anche al di fuori dei suoi confini la zona, i tesori, le bellezze e l'energia della Val di Susa in generale e di Caprie in particolare; un territorio così ricco conosciuto ad oggi purtroppo quasi esclusivamente per le annose vicende legate alla T.A.V.

L'associazione nel suo complesso si occupa di 3 settori principali: di arrampicata sportiva, di escursioni per famiglie e di Ben-Essere nel senso olistico del termine, ovvero mente, spirito e corpo visti nel loro insieme e non come parti distinte.

Mi occupo personalmente di quest'ultimo aspetto e, attraverso la creazione del sito Caprie Verticale e Acqua Limone e Zenzero e delle omonime pagine gruppi facebook, due anni fa ho iniziato a dare vita a quella che speravo diventasse una piccola comunità virtuale di persone accomunate dal desiderio di condividere positività.

Molti traguardi sono stati conseguiti in questo lasso di tempo e dal virtuale sempre più ho sentito l'esigenza di spostare l'attenzione sul “reale”; per ri-prendere contatto con sé e, attraverso lavori di tipo diverso come meditazione, yoga, cultura alimentare naturale, suono e movimento, impare a "Stare Bene" non solo a livello fisico, ma anche mentale e spirituale.

Tutto questo diverrà possibile grazie ad una ingente ristrutturazione della sede associativa, un vecchio magazzino a suo tempo dedito a stalla e a ricovero degli animali che attualmente sta prosciugando tutte le mie finanze.

I lavori che si stanno realizzando mediante la riattrezzatura delle falesie di arrampicata e la pulizia dei sentieri per le camminate sono attività che si ricollegano anch'esse al Ben-Essere a 360 gradi essendo oggi riconosciute non solo più per il loro aspetto puramente sportivo, ma anche e soprattutto quali vere e proprie arti meditative in cui concentrazione, attenzione, silenzio, fiducia in se stessi e l'andare "oltre" o "avanti" consentono alla mente di prendere le distanze dagli impegni e dai vincoli di una vita che sempre più si percepisce incompleta e non a misura "d'uomo".

La nostra attenzione che fino a questo momento è stata incentrata soprattutto sugli adulti non può però escludere i bambini e i ragazzi.

L'idea che si trova alla base di questo progetto, che è ai suoi esordi e che necessita ovviamente del termine dei lavori nella sede, è la realizzazione di una piccola scuola esperienziale che, uscendo dagli ambienti chiusi delle strutture scolastiche e dal sapere teorico trasmesso con i sistemi gerarchici cui siamo abituati, permetta a chi la frequenta di esplorare, conoscere e sperimentare in prima persona e a contatto con elementi naturali.

Forse preservando l'ineusaribile ed innata curiosità, vitalità e positività di queste giovani menti, gli adulti di domani saranno in grado camminare con maggiore sicurezza nel mondo sapendo chi sono, che cosa vogliono essere e il posto che vogliono occupare nel mondo in linea con i loro desideri più profondi.

 

Ogni piccola goccia sarà un piccolo ma importante passo verso il raggiungimento del nostro traguardo: terminare e rendere operativo il "magazzino di CaprieVerticale" e proseguire le opere di chiodatura e riattrezzatura di falesie e sentieri per ri-portare armonia e benessere nel contatto con sè stessi e con la natura.

Grazie a chi già ha donato credendo in noi e a chi vorrà farlo. <3

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più