Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Corri per il Madagascar e sostieni Centro Sanitario Polispecialistico "Change St. Paul" in Madagascar

Loading...

IL CONTESTO - MADAGASCAR, L'ISOLA ROSSA

Il Madagascar è popolato da oltre 19 milioni di persone. Più del 70% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con una speranza di vita media di circa 57 anni. E’ al 151° posto nella classifico di sviluppo umano e il PIL procapite annuo è pari a 911 dollari.

Le principali cause di morte sono le malattie respiratorie (prima fra tutte la tubercolosi), la malaria, la dissenteria e il morbillo. La mortalità infantile è stimata in 51 morti ogni 1000 nati vivi. Circa il 48% dei bambini malgasci soffre di malnutrizione cronica, mentre il 13% è affetto da malnutrizione acuta. Il rapporto tra personale medico-sanitario e popolazione è di 2,3/10.000

IL PROGETTO: ASSISTENZA SANITARIA POLISPECIALISTICA PER LA REGIONE DI ITASY

Il villaggio di Andasibe, è situato nella regione di Itasy, a circa 140 km dalla capitale Antananarivo in prossimità del lago Itasy situato in una valle a 1.200 metri s.l.m.

Il villaggio conta circa 15.000 abitanti, in prevalenza dediti all’agricoltura e alla pesca sul lago Itasy. La situazione di estrema povertà abbinata alla condizione socio-ambientale, favorisce la presenza endemica di malattie quali la tubercolosi, la malaria, le parassitosi intestinali e cutanee, malattie polmonari e dell’apparato gastro-enterico oltre a patologie oculari, odontoiatriche e otorinolaringoiatriche. La regione inoltre, registra tassi di malnutrizione infantile, sia acuta che cronica, molto alti.

Ad Andasibe l’unica struttura sanitaria presente è il piccolo dispensario costruito nel 2007 da Change Onlus in supporto alla struttura scolastica gestita dalle suore dell’ordine delle Discepole del Sacro Cuore. Grazie a questa struttura dal 2010 sono stati attrezzati 2 studi dentistici e 1 sala per ecografie che svolgono attività continuativa grazie al personale medico e sanitario locale supportatto da missioni periodiche di specialisti italiani.

Con il 2012, grazie alla collaborazione con Vision+ Onlus (partner del progetto per quanto riguarda la salute oculare), è stato allestito un ambulatorio oculistico e un laboratorio ottico.

Nell’intera regione di Itasy invece vi è un solo ospedale, carente di qualsiasi supporto diagnostico, e alcuni presidi sanitari gestiti da infermieri.

I lavori del Centro Sanitario Polispecialistico "Change St.Paul" sono cominciati nel 2011 e ad oggi sono stati completati i lavori di costruzione, montati gli infissi e le porte.

Una volta completato il Centro Sanitario ospiterà:

• ambulatorio pediatrico
• reparto di ostetricia e ginecologia completo di isola neonatale
• ambulatorio oculistico (supportato dal laboratorio ottico)
• laboratorio di analisi
• pronto soccorso 
• sala operatoria
• radiologia
• piccolo reparto di degenza

Il Centro Sanitario “Change-St. Paul” servirà quindi un bacino di circa 40.000 persone, provenienti da tutta la valle, con l'obiettivo di garantire assistenza medica e sanitaria specilistica.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più