Intensivamente Insieme Onlus opera a sostegno dell’attività del reparto ospedaliero per potenziare e rafforzare l’assistenza ai neonati e lattanti bisognosi di cure intensive nell’ottica della Family Centered Care.
La Family Centered Care è una modalità di pratica assistenziale che riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino con problemi di salute e l’inclusione del contributo e del coinvolgimento della famiglia nel piano assistenziale.
INTENSIVAMENTE GENITORI è il progetto che sosterrà i genitori e i fratellini dei neonati ricoverati, durante il lungo percorso di degenza. Un gruppo di genitori che hanno già vissuto l’esperienza della Terapia Intensiva Neonatale e che, dopo un percorso formativo, opereranno come VOLONTARI in reparto a sostegno dei genitori dei piccoli pazienti.
L’esperienza di essere ricoverati in una neonatologia rompe l’equilibrio della gravidanza, i genitori spesso non si sentono più capaci di proteggere i loro piccoli, vi sono preoccupazioni per la salute, interrogativi rispetto alla propria capacità genitoriale. Si è catapultati in un mondo sconosciuto. In tale contesto è difficile riappropriarsi del proprio ruolo genitoriale, in un momento in cui i genitori stessi divengono dipendenti da esperti a cui si affidano per la cura del proprio bambino.E’ importante dunque non restare soli con i propri dubbi e con le proprie perplessità, diviene importante conoscere e confrontarsi, non solo con personale sanitario, ma anche con quei genitori che hanno attraversato quei reparti e quei corridoi in un tempo precedente.La loro esperienza offre un importante porto sicuro nel mare in tempesta, è un fattore di aiuto, di alleggerimento emotivo e di orientamento sulle possibili vicende personali.
"Se ciò che dico risuona in te, è semplicemente perchè siamo entrambi rami dello stesso albero".
Con il Vostro contribuito finanzierete la formazione dei Genitori Volontari, che prevede la consulenza di Medici e Infermieri oltre al supporto dedicato di uno Pscicologo.
A gennaio si quest'anno la mia piccola è stata ricoverata in TIn, ringrazio ❤️ tutto il team, infermieri e dottori x il sostegno,amore,forza , passione che danno agli altri
E' veramente una gioia stringerti tra le braccia, mi fai dimenticare ogni pensiero. A presto GIOIA mia.
Un piccolo dono per il sorriso di un bambino
UN BUON NATALE A TUTTI DAL PICCOLO SAMUELE CHE 8 MESI FA ERA UN POLLETTO DI 1.450 KG E DAI SUOI GENITORI!!!
Un piccolo gesto è importante per aiutare a potenziare il reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale san Gerardo di Monza .Un piccolo contributo , un grande aiuto .
Per il compimento del primo anno di Gioia vorrei riuscire a ringraziare chi ha sostenuto me e i miei familiari durante tutto il periodo di terapia intensiva, chi con costante impegno ha reso gli spazi comuni accoglienti e non solo con le parole ci ha sostenuto. Nata di soli 1.240 kili ha dovuto lottare dal primo istante, e lei è già una grandona in mezzo ai piccoli angeli della TIN, alcuni...
Potremo contribuire a finanziare la formazione dei Genitori Volontari e le attività di supporto nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia della FMBBM presso l’ospedale San Gerardo di Monza.