Let's go JANGHING!-Janghi
Let's go JANGHING!-Janghi
Let's go JANGHING!-Janghi
Let's go JANGHING!-Janghi
Let's go JANGHING!-Janghi

Let's go JANGHING!

Loading...

Borse di studio AS 2016/17 a 77 bambini (fra i quali 48 talibes)

"La vera guerra al terrorismo – che può essere vinta – non si conduce devastando ulteriormente le città e i villaggi semidistrutti dell'Iraq o dell'Afghanistan, ma cancellando i debiti dei Paesi poveri, aprendo i nostri ricchi mercati ai prodotti di base di questi paesi, finanziando l'istruzione per i 115 milioni di bambini attualmente privi di qualsiasi accesso alla scuola e conquistando, deliberando e attuando altri provvedimenti simili". Zygmunt Bauman

Finanzia anche tu l’istruzione ad un bimbo attualmente privo di accesso a scuola, correndo con Janghi Onlus il 2 aprile alla maratona di Milano. 

 

Janghi – che significa “studiare” in lingua Wolof (lingua più parlata in Senegal) – ha come scopo ultimo quello di contribuire a creare le condizioni di accesso all’educazione per quei bambini che per ragioni economiche, burocratiche, sociali o culturali ne sono stati esclusi.

Janghi opera a Dakar e finanzia i suoi programmi per l’accesso all’istruzione del programma nazionale laico senegalese attraverso donazioni e crowfunding. Nell’anno scolastico 2014-15, il primo di piena operatività, Janghi ha iscritto alla scuola Enfant e Paix di Dakar 61 bambini, saliti a 71 nel 2015-2016.

Una buona parte sono talibés, affidati dalle proprie famiglie – generalmente contadini estremamente poveri – a un “maestro coranico” per un’istruzione puramente religiosa fin dall’età di 4-5 anni e costretti a mendicare per molte ore al giorno per provvedere al loro sostentamento. Grazie al sostegno di Janghi questi bambini non solo vanno a scuola beneficiando così di un insegnamento pluridisciplinare e laico, ma non mendicano più, ricevono un assistenza sanitaria e continui miglioramenti nella loro vita quotidiana. I risultati, “misurati” in termini di passaggio alla classe successiva e superamento degli esami di stato per l’accesso alla scuola pubblica, sono stati molto soddisfacenti e la maggioranza ha proseguito il percorso di studio.

CORRENDO CON JANGHI ONLUS  il 2 aprile alla maratona di Milano, contribuisci al pagamento di borse di studio per l’anno scolastico 2016/17 di 77 bambini fra I quali 48 talibes.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più