
Un progetto di
Progetti scuola LILT Torino
LUOGHI DI PREVENZIONE - Guadagnare salute con la LILT
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca è insieme alla LILT tramite il protocollo “Guadagnare Salute con la LILT”, un programma nell’ambito “Luoghi di Prevenzione” di Promozione della Salute nelle scuole di ogni ordine e grado, volto a promuovere informazione ed educazione alla salute, ai corretti stili di vita e alla prevenzione dei tumori.
All’interno di questo programma, a seguito dei contatti con la dirigenza scolastica e la successiva adesione dell’Istituto, nel 2019 sono stati realizzati i progetti:
- Istituto comprensivo “G. Rodari” di Brandizzo – Tabagismo e Alimentazione
- Istituto comprensivo “Caduti di Cefalonia – Mazzini” – Alimentazione
- Istituto IPIA “G. Plana” – gruppo di controllo nella ricerca randomizzata
- Istituto comprensivo di Cumiana – affettività e sessualità consapevole (quali informazioni per una corretta prevenzione dell’HPV)
DANZA NELLE SCUOLE
Iniziativa rivolta alle classi terminali della scuola Primaria, che si prefigge di trasmettere ai ragazzi un stile di vita sano, pur non rinunciando al divertimento. La danza, in questo contesto, è vista come stimolo di creatività e fantasia, indirizzando l’attività in modo da rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza dell’attività fisica come prevenzione e di uno stile di vita sano.
I progetti proposti sono effettuati in forma gratuita, ma vengono svolti grazie ai contributi sensibilizzando alla raccolta fondi studenti, docenti e genitori.
- Scuola Primaria di Volpiano – 3 lezioni teoriche contemporanee alle lezioni di danza con saggio finale al termine dell’anno scolastico 2018/2019
GIOCHIAMO CON LA PALLA
Iniziativa organizzata in collaborazione con il CUS Torino rivolta agli allievi della scuola Primaria. I progetti proposti sono effettuati in forma gratuita, ma vengono svolti grazie ai contributi sensibilizzando alla raccolta fondi studenti, docenti e genitori.
- Scuola Primaria “G.Mazzini”, Torino – 6 classi coinvolte, 3 lezioni teoriche contemporanee a una lezione pratica in palestra, con la possibilità di portare i bambini a una lezione gratuita di Beach Volley presso la sede CUS di via Panetti (persona di riferimento per il CUS: Dott.ssa Simona Serrano)
ARRAMPICATA NELLE SCUOLE
Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Escape Climbing Garden di Collegno rivolta agli allievi delle scuole del territorio di Grugliasco, Collegno e Rivoli. I progetti proposti sono effettuati in forma gratuita, ma vengono svolti grazie ai contributi sensibilizzando alla raccolta fondi studenti, docenti e genitori.
- Scuola Primaria “F.lli Cervi” – 3 lezioni teoriche contemporanee a una lezione pratica di arrampicata.
- Scuola Primaria “Leumann”– 3 lezioni teoriche contemporanee a una lezione pratica di arrampicata.
METTILO KO
Iniziativa rivolta alle classi terminali della scuola Secondaria di II° grado, svolta in collaborazione con la sezione LILT Caltanissetta.
I progetti proposti sono effettuati in forma gratuita, ma vengono svolti grazie ai contributi sensibilizzando alla raccolta fondi studenti, docenti e genitori.


