Cycle4Wellbeing-New Wellness Education - APS
Cycle4Wellbeing-New Wellness Education - APS
Cycle4Wellbeing-New Wellness Education - APS
Cycle4Wellbeing-New Wellness Education - APS
Cycle4Wellbeing-New Wellness Education - APS
goals_titolo
goal_03goal_04goal_11goal_13

Cycle4Wellbeing

Loading...

Cycle Well e New Wellness Education - APS presentano Cycle4Wellbeing.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di raccogliere 1 euro per ogni chilometro pedalato da Fabrizio, il nostro protagonista che pedalerà per più di 3000 km attraverso tutta l'Italia, con i fondi raccolti l'Associazione New Wellness Education - APS creerà una campagna di promozione del benessere psicofisico, destinata alle scuole e ai giovani, per sensibilizzare sulla tematica di benessere fisico e soprattutto benessere mentale, con un'attenzione particolare agli effetti che la pandemia ha avuto sulla salute mentale dei più giovani, il tutto in linea con le strategie europee e perseguendo l'obiettivo dello "Youth Goal" numero 5, in collaborazione con il progetto ka3 dell'associazione Europiamo ETS, dona anche tu e supporta la nostra campagna, riusciremo a raggiungere la cifra prefissata?

 

Perchè Cycle4Wellbeing

Le motivazioni che spingono a ideare e creare questa iniziativa sono sia individuali, che sociali.

A livello individuale c’è la volontà di creare un qualcosa di concreto per star bene e aumentare il benessere individuale, nonché la volontà di avere un impatto e un riscontro reale sulla società.

A livello di bisogno sociale individuato vi è la necessità di lavorare, sensibilizzare e accrescere il benessere fisico e mentale delle persone, e dei giovani, tematica già importante prima della pandemia, diventata ancora più rilevante ora.

Abbiamo individuato nel informare sulla tematica, e nel sensibilizzare, un primo passaggio fondamentale

Il motto è:

Facciamo qualcosa insieme!
“pedala per il benessere, tuo e degli altri, pedala, fai un’azione concreta per promuovere tale tematica, dona, non vogliamo parlare solo di benessere, ma crearlo”

 

Come si svilupperà l'iniziativa

Creeremo una campagna promozionale, legata ad azioni concrete da compiere, dal pedalare, al condividere foto con hashtag, al dono vero e proprio di denaro.
Con la somma raccolta creeremo un manuale stampato.

Il manuale sarà permeato da esperienze concrete, vogliamo andare controtendenza, vogliamo creare un qualcosa di fisico, di analogico, ma anche ibrido, che sia interattivo, che crei un’esperienza concreta

Il manuale sarà basato sul modello learn well educazione al benessere sviluppato all'interno dell'omonimo progetto finanziato dall’agenzia nazionale per i giovani, progetto esc

Tale modello identifica 10 dimensioni del benessere, 10 sfere, che hanno tutte rilevanza e influenza sul benessere psicofisico.

 

Cosa realizzeremo

L’iniziativa prevedere la realizzazione concreta di diverse azioni interconnesse:

1. Creazione di una campagna di raccolta fondi, 1 euro per km pedalato attraverso il portale “Rete del Dono”.

2. Percorso di 3000 km in bici - creando e sviluppando una campagna di sensibilizzazione sulla tematica benessere fisico e mentale in collegamento con youth goal n.5, nello specifico.

3. Pedala per il benessere! Brevi tratti di pedalata e condivisione con Fabrizio durante il suo percorso.

4. Creazione manuale sulle 10 dimensioni del benessere.
Il manuale includerà interventi di esperti per ognuna delle dimensioni, foto del viaggio, esperienze dirette dei partecipanti e pillole di ognuna delle dimensioni individuate.

5. Stampa e diffusione del manuale ad associazioni giovanili su tutto il territorio nazionale attraverso il supporto del network Europiamo - ETS, ovvero appunto un gruppo di associazioni giovanili che operano su tutto il territorio nazionale.
Il manuale conterrà elementi interattivi quali codici QR tramite i quali ci si può direttamente collegare con le fonti alla base del manuale stesso, nonchè visitare i vari canali degli enti promotori dell’iniziativa.

6. Invio del manuale a scuole su tutto il territorio nazionale perseguendo il medesimo obiettivo in un contesto istituzionale e formale.

7. Stampa di leaflet e materiale promozionale dell’iniziativa che verrà anch’esso distribuito in associazioni ed istituti come strumento di diffusione e sensibilizzazione.

 

Quando

Partenza 25 Luglio 2021 - Chiusura 28 Agosto 2021

 

Dove

Il percorso di Fabrizio consisterà in diverse tappe alcune delle quali già definite ed elencate di seguito:

Cortemilia (CN) - 25 Luglio - Apertura
Latina (LT) - 29 Luglio
Napoli (NA) - 31 Luglio
Lecce (LE) - 5 Agosto
Lago di Garda (BS) - 14 agosto
Lecce (LE) - 28 Agosto - Chiusura

Il percorso definitivo sarà comunicato strada facendo, poiché tante sono le incognite che incontrerà Fabrizio nella sua pedalata; seguici quindi sui nostri social per scoprire dove sarà giorno per giorno.

 

Chi verrà coinvolto

Ciclista - Fabrizio Gallo
Associazioni del Network Europiamo - ETS
Donatori e Sostenitori
Associazioni ed istituti scolastici sul territorio nazionale

 

Come puoi sostenere l'iniziativa

Ogni azione può essere utile, scegli come agire

- Unisciti a noi nella pedalata per un piccolo tratto!
- Condividi sui social foto di te che pedali con hashtag #cycle4wellbeing e tagga @newellnesseducation
- Condividi la campagna sui social
- Dona alla nostra raccolta fondi
- Invita i tuoi amici ed amiche a fare lo stesso attraverso il passaparola

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_04goal_11goal_13