Riscriviamo il futuro-Save the Children Italia
goals_titolo
goal_01goal_04

Riscriviamo il futuro

Loading...

Per la prima volta nella storia dell’umanità un’intera generazione di bambini a livello globale ha dovuto interrompere la propria istruzione. Nella fase più acuta dell’emergenza la chiusura delle scuole per contenere la diffusione del Coronavirus ha lasciato 1,6 miliardi di minori fuori dalle mura scolastiche, circa il 90% dell’intera popolazione studentesca mondiale. I profondi tagli al budget per l'istruzione e la crescente povertà causati dalla pandemia di COVID-19 mettono a rischio il futuro di un’intera generazione.
Anche in Italia tanti minori sono stati colpiti dalle conseguenze socio-economiche dell’emergenza, bambini che vivono nei quartieri più svantaggiati delle nostre città, in famiglie che stanno facendo i conti con l’aggravarsi della povertà, e che per mesi sono rimasti lontani dalla scuola e dai loro compagni.

Un impatto travolgente per il quale 1 milione di bambini in più oggi rischiano di scivolare nella povertà assoluta, andandosi così ad aggiungere agli attuali 1,2 milioni già in condizioni di povertà assoluta. Accanto al drammatico impoverimento economico esiste il pericolo concreto di un forte incremento della povertà educativa e della dispersione scolastica già ampiamente diffuse nel nostro Paese prima della crisi.
E’ proprio per continuare a supportare queste famiglie che Save the Children ha lanciato la campagna Riscriviamo il Futuro, raggiungendo quasi 57 mila beneficiari nella prima fase dell’emergenza e impegnandosi a raggiungerne 100.000 entro l’anno.

L’obiettivo del programma è quello di dare continuità all’apprendimento e all’acquisizione di competenze, assicurando a tutti i bambini e adolescenti, soprattutto quelli che vivono in condizioni di vulnerabilità, l’accesso ad opportunità educative grazie ad una rete territoriale e attraverso un tutoring diretto e personalizzato. Inoltre Save the Children mira a raggiungere le famiglie in situazione di povertà assoluta o in stato di particolare fragilità attraverso interventi di sostegno materiale nel breve e medio–lungo periodo per il raggiungimento o il recupero dell’autonomia economica e psico-sociale.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_01goal_04