Skip to main content

Come creare una raccolta fondi online

Rete del Dono come creare una raccolta fondi online

Come creare una raccolta fondi online

Creare una raccolta di fondi online finalizzata a sostenere un progetto di solidarietà e di utilità sociale è uno strumento ormai imprescindibile di raccolta fondi per le associazioni e gli enti del terzo settore (organizzazioni non profit).

Noi di Rete del Dono siamo da sempre impegnati a fianco del terzo settore per supportare gli enti nella digitalizzazione delle attività di raccolta fondi, anche grazie alla nostra piattaforma di raccolta fondi online, che, sfruttando le tecniche del crowdfunding e del personal fundraising, permette di potenziare il fundraising e al tempo stesso di portare avanti una mission importante: la diffusione della cultura del dono quale atto di condivisione e cittadinanza attiva.

A cosa serve la raccolta fondi online

Per un'organizzazione non profit, strutturare i propri canali di fundraising sulle raccolta fondi online, anche in Italia, si rivela ormai fondamentale, perché va incontro alla sempre più elevata richiesta di strumenti di coinvolgimento digitali da parte dei donatori e dei sostenitori. Raccogliere fondi online significa anche far evolvere la propria comunicazione verso strumenti e metodi di aggregazione della community più in linea con le abitudini di comunicazione attuali, aprirsi ai più giovani e compiere un passo importante verso la trasformazione digitale.

Anche gli individui possono creare una raccolta fondi online

Su Rete del Dono anche gli individui possono creare le loro raccolte fondi per sostenere il progetto di un’organizzazione o per aiutare una persona in difficoltà, in modo semplice, rapido, trasparente e compatibile con la normativa fiscale italiana. Basta semplicemente iscriversi gratuitamente al nostro portale, creare la propria raccolta fondi in pochi semplici passaggi e promuoverla tra amici, partenti e colleghi invitandoli a donare sulla pagina. Saremo poi noi di Rete del Dono ad occuparci di devolvere le somme al beneficiario della raccolta

Qual è l’obiettivo di una raccolta fondi online

La raccolta fondi online è fondamentale, perché può fare la differenza nel sostenere progetti secondo un principio di collaborazione che parte dal basso per diventare cittadini attivi e consapevoli.

L’obiettivo primario di una raccolta fondi è quello di trovare donatori che possano essere coinvolti con i più adeguati strumenti per attivare risorse che già sono presenti nella comunità e che, se non vengono sollecitate correttamente, non farebbero altro che rimanere latenti.

Sostenere i progetti in maniera sicura

Le raccolte fondi online permettono di partecipare a progetti solidali con la possibilità di invitare parenti, amici e conoscenti ad agire allo stesso modo.
È proprio questo che può essere veramente importante, perché non si fa altro che alimentare un circuito virtuoso basato sul sostenere le azioni solidali.

I donatori possono partecipare ad una raccolta di fondi online effettuando delle donazioni a favore dei progetti presenti sul nostro portale, utilizzando vari tipi di pagamento, come per esempio le carte di credito, il bonifico bancario, Satispay e PayPal.

Come e quando aprire una raccolta fondi online

Sono tante le cause che è possibile sostenere su Rete del Dono.

Puoi sostenere un’emergenza umanitaria
Ti puoi attivare per le emergenze umanitarie e sanitarie che richiedono l’impegno personale di ciascuno di noi.
Anche in questo caso la tua capacità di riuscire a coinvolgere chi conosci nel donare può essere veramente significativa.

Puoi raccogliere fondi per un progetto solidale in occasione di una commemorazione
Puoi rendere omaggio a chi non c’è più creando una raccolta fondi in memoria di una persona scomparsa e coinvolgendo sempre amici e parenti, affinché la raccolta fondi online possa essere considerevole e possa promuovere la cultura del dono tramite una rete fatta di collaborazioni speciali.

Puoi festeggiare un evento in maniera solidale
Nelle occasioni importanti, come per esempio una laurea, un matrimonio o semplicemente un anniversario o una festa di compleanno, hai la possibilità di non chiedere i soliti regali, ma di richiedere delle donazioni per sostenere un progetto che ti sta particolarmente a cuore.

Puoi coronare il raggiungimento di un obiettivo importante dedicandogli una raccolta fondi solidale
Puoi dedicare una tua sfida (ad esempio un’impresa sportiva) alla raccolta fondi: crei la tua pagina su Rete del Dono e inviti la tua cerchia sociale a tifare per te, incoraggiandoti con una donazione. Rete del Dono devolverà tutto l’importo da te raccolto al progetto che avrai scelto di sostenere.

Quali sono i vantaggi della raccolta fondi

Creare una raccolta fondi significa poter puntare sull’attivazione e sulla costruzione di relazioni con i donatori.

I vantaggi sono diversi e importanti.

#1 Puoi costruire relazioni virtuose
Promuovendo la cultura del dono si possono mobilitare le risorse di cui i donatori dispongono e che sono disposti a donare, risorse che altrimenti potrebbero rimanere inutilizzate senza uno stimolo a compiere un gesto solidale.
Infatti, attivando i singoli individui, le comunità hanno la possibilità di diventare più coese.
Si può diffondere una maggiore cultura di fiducia nei confronti degli altri.
Allo stesso tempo gli enti che si pongono come beneficiari della raccolta hanno l’opportunità di ampliare la propria base di sostenitori, di far conoscere ad un bacino più ampio i propri progetti e di aggregare la community già esistente anche sul web.

#2 Puoi migliorare il mondo
È vero infatti che, quando si riesce a costruire una comunicazione vera attraverso la cultura del dono, gli stessi enti del terzo settore che vorrebbero beneficiare della raccolta sono stimolati a fare meglio, soprattutto a dotarsi di una comunicazione più pertinente verso l’esterno.
Avviare e portare avanti una raccolta fondi significa, in linea generale, comprendere meglio da parte degli individui di una comunità le finalità per cui gli enti no profit sono nati.
Infatti bisognerebbe diventare più consapevoli del fatto che queste organizzazioni e queste associazioni non hanno lo scopo di offrire servizi alla comunità nel mero senso del termine, ma di migliorare il mondo attraverso un impegno attivo da parte di tutti.

#3 Puoi costruire insieme ad altri individui l’esperienza del dono
È importante valorizzare le cause per cui si muovono le organizzazioni, stimolando un dialogo attivo con il donatore.
Infatti non si tratta di vendere un prodotto o di spingere ad usufruire di un servizio, ma si tratta anche di riuscire a costruire insieme una bella esperienza di dono, anche in linea con le aspettative che sono insite nella mente del donatore.
Proprio per questo motivo la programmazione e la pianificazione stanno alla base di ogni campagna di raccolta fondi, perché solamente attraverso il dotarsi di obiettivi ben definiti da raggiungere si possono stimolare ancora di più i coinvolgimenti a fare qualcosa di concreto.