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Raccolta fondi online, come farla e vantaggi

Rete del Dono Raccolta fondi online, come farla e vantaggi

Raccolta fondi online, come farla e vantaggi

Le piattaforme di crowdfunding permettono di organizzare una raccolta fondi online in pochi passaggi, richiamando l’attenzione di tante persone per la causa che si sostiene o l’obiettivo che si vuole raggiungere

Creare una raccolta fondi online è un modo semplice ed efficace per ottenere le risorse necessarie a sostenere un progetto o per contribuire ad una buona causa. Le piattaforme di crowdfunding online consentono di organizzare rapidamente una campagna e di raccogliere fondi in modo sicuro. L’iniziativa può partire da una organizzazione non profit così come da un singolo individuo (Personal Fundraiser): chiunque può promuovere una campagna di raccolta fondi online. In questo modo si contribuisce a diffondere la cultura del dono, oltre a raggiungere un ampio numero di potenziali donatori per la propria causa. D’altronde, offrire alle persone un modo rapido e sicuro per effettuare una donazione comodamente da casa, con un semplice bonifico bancario o tramite carta di credito, è un incentivo anche per i meno attivi. 

 

Come fare una raccolta fondi online?
Per fare una raccolta fondi online, può essere utile visitare i siti web di diverse piattaforme di crowdfunding in modo da capire quale fa al proprio caso. Solitamente, su questi portali si trova l’indicazione “crea la tua raccolta fondi” o “crea una campagna” per iniziare a caricare i materiali relativi al proprio progetto. L’obiettivo della raccolta fondi online deve essere chiaro e concreto. Nella scheda dedicata sulla piattaforma selezionata va descritto accuratamente, con un testo personalizzato che riporta i motivi che ti spingono a creare la tua raccolta fondi, corredato da foto personali e di buona qualità o brevi video emozionali.

Si indica infine un obiettivo economico da raggiungere, spiegando come tali fondi verranno utilizzati. Accettando termini e condizioni, si può procedere a caricare la propria compagna online. Questo non è però l’ultimo passo: invita a donare amici, parenti, colleghi, e conoscenti conoscenti tramite i canali di messaggistica (WhatsApp e Telegram),  i social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, TikTok, YouTube) e le mail (DEM o Newsletter).

Le caratteristiche di una campagna online vincente
Con la moltiplicazione delle piattaforme di crowdfunding, oggi c’è molta concorrenza anche per quanto riguarda le campagne di raccolta fondi online. Occorre quindi, oltre a scegliere con cura l’obiettivo, fornire all’utente un’esperienza pratica e positiva per effettuare una donazione online. Ad esempio, è molto importante che il processo di pagamento rispetti tutti i criteri di sicurezza e non venga interrotto. La navigazione deve essere fluida e può essere pratico, specialmente se la propria campagna è ad ampio raggio, offrire anche la traduzione in una o più lingue straniere. 

 

Per quali cause si può realizzare una raccolta fondi online
Gli ambiti per i quali può essere utile organizzare una raccolta fondi sono tanti. Si può ad esempio contribuire al sostegno ad una causa umanitaria urgente in corso: tante piccole donazioni possono davvero fare la differenza. Pensiamo alle guerre o ai disastri naturali. Si può promuovere una campagna in memoria di una persona che non c'è più, oppure sostenere la ricerca scientifica su una malattia, ma anche per chiedere giustizia sociale. Una buona idea è sfruttare un’occasione speciale, una ricorrenza come ad esempio un compleanno, per chiedere ai propri amici di contribuire con una donazione anziché con un regalo. 

Tra gli ambiti interessati più di frequente da raccolte fondi online ricordiamo i seguenti:

• salute e ricerca, ovvero l'ambito sanitario, relativo a spese mediche per conoscenti, per malattie specifiche o da destinare a paesi con meno risorse o l'ambito per la ricerca medica e scientifica.
• tutela degli animali
emergenze, intese come disastri o calamità naturali piuttosto che emergenze sanitarie in ambito stretto
• contrasto alla fame e alla povertà
• educazione, istruzione e formazione
civico, progetti locali e di cittadinanza attiva
arte e cultura
sport, benessere e inclusione sociale

Come incentivare la continuità
Fidelizzare i donatori e ottenere una continuità nella donazione è un obiettivo importante da perseguire. Per questo, anziché offrire solamente l’opzione di una donazione una tantum, può essere utile realizzare campagne con programmi di donazioni ricorrenti, in modo da ottenere delle entrate in modo costante durante l’anno. Sfruttando le potenzialità del web, è facile farlo. Ad esempio, Apple Pay, Google Pay o Satispay permettono di impostare una donazione con cadenza mensile o periodica in pochi click. Un altro passaggio che si può compiere consiste nel motivare i propri sostenitori ad attivarsi personalmente. I donatori possono organizzare delle raccolte fondi personali il cui introito andrà poi a contribuire alla causa dell’organizzazione “madre”. In questo modo si motivano le persone e si incentiva la costruzione di una comunità solida.

I vantaggi di una raccolta fondi online
Una raccolta fondi online consente di mettere in circolo risorse di cui i potenziali donatori dispongono, ma che senza uno stimolo resterebbero immobili. Spesso basta poco per invitare a compiere un gesto solidale. In questo modo, si contribuisce a rendere la comunità più coesa, lavorando per una cittadinanza attiva e partecipe. La raccolta fondi può infatti diventare un punto di dialogo e d’incontro, uno stimolo per promuovere la partecipazione e per generare nuove idee. Si diffondono inoltre la cultura del dono e la fiducia nelle persone, di cui oggi c’è molto bisogno. Si innesca, insomma, un circolo virtuoso che di fatto non ha alcuna conseguenza negativa, ma porta vantaggi a tutte le parti coinvolte: l’organizzazione o la persona richiedente, i donatori, i beneficiari, la società.

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