Rete del Dono Decalogo Donatore Consapevole

Decalogo del Donatore Consapevole

 

Siamo in prima linea per diffondere la “cultura deI dono”, a partire dal coinvolgimento di tutti coloro che credono nell’impegno del singolo individuo a sostegno di progetti di utilità sociale, solidarietà e impegno civile. Il nostro fundraising team è a disposizione per supportare Enti del Terzo Settore, individui e aziende che vogliono attivarsi a sostegno di una buona causa.

Siamo altresì impegnati nel sensibilizzare tutti i cittadini a un approccio responsabile, trasparente e sicuro alla donazione. A tal fine stringiamo accordi con tutti gli Enti del Terzo Settore che intendono raccogliere fondi sul nostro portale e ci facciamo carico di garantire la detraibilità fiscale di ogni donazione. Pertanto, ogni donatore riceve in tempo reale una ricevuta valida ai fini della detraibilità della donazione appena compiuta.

Quindi suggeriamo semplicemente di conservare copia della ricevuta di donazione o copia del proprio estratto conto bancario.

Lavoriamo per permettere ad ogni cittadino di contribuire in modo chiaro, sicuro e trasparente al bene comune e pertanto condividiamo il nostro vademecum per donare in modo responsabile.

Decalogo del Donatore Consapevole

1. Raccogli informazioni sull'organizzazione promotrice della campagna di raccolta fondi  
2. Documentati sul progetto destinatario dei fondi raccolti  
3. Verifica che il sito web o la piattaforma di crowdfunding che ospita la campagna esponga la sua policy in termini di trattamento dei dati  
4. Accerta la correttezza delle credenziali e/o dei dati in generale della piattaforma promotrice della raccolta fondi  
5. Appura che ti venga riconosciuta la ricevuta fiscale a fronte della donazione effettuata  
6. Assicurati che la donazione possa essere fiscalmente deducibile o detraibile  
7. Controlla se altre hanno donato e il valore di ogni donazione  
8. Domandati come verranno devoluti i fondi  
9. Se attivi la tua campagna in autonomia senza appoggiarti a un Ente del Terzo Settore, tieni presente che il raccolto è soggetto a tassazione e che ovviamente non potrai garantire la deducibilità e la detraibilità fiscale ai tuoi donatori  
10.Condividi la tua donazione e invita gli altri a donare

Hai bisogno di più informazioni? Contattaci