Monastero a porte aperte-Associazione Luna Lucebat
Monastero a porte aperte-Associazione Luna Lucebat
Monastero a porte aperte-Associazione Luna Lucebat
Monastero a porte aperte-Associazione Luna Lucebat

Monastero a porte aperte

Loading...

Siamo l’Associazione Luna Lucebat, un gruppo di cittadini e volontari di Rifreddo che ama questo luogo e le opportunità che ha da offrire.

Negli ultimi anni ci siamo attivati per valorizzare il complesso del Monastero femminile di Santa Maria della Stella a Rifreddo, fondato nel 1219 da Agnese, figlia del marchese di Saluzzo Manfredo II, e riconosciuto dal papa Onorio III nel 1221.

Un luogo che crediamo rappresenti, anche dopo 800 anni, una parte importante della storia e dell’identità del nostro territorio. Un luogo da preservare come eredità futura per chi vorrà conoscere questo tratto della bassa Valle Po.

Vogliamo raccogliere la somma necessaria a realizzare la prima parte (impianto di sicurezza) di un sistema automatizzato per l’apertura e la valorizzazione del Monastero che permetta di visitarlo in autonomia.

Il progetto è iscritto all'ART BONUS: scopri i vantaggi fiscali per singoli e aziende

Art Bonus - Benefici Fiscali

Il modello è quello delle “Chiese a porte aperte”, progetto della Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte in cui la tecnologia si mette al servizio della fruizione della cultura, a supporto dei volontari. Il progetto nasce per aumentare la possibilità di visitare i beni di arte sacra utilizzando, per la prima volta in Italia, un sistema di apertura e di narrazione automatizzata, tramite smartphone. L’ingresso sarà possibile dall’App “Chiese a porte aperte” scaricabile gratuitamente che prenoterà la vista gratuita e permetterà l’ingresso al Monastero attraverso un QR Code.

Il “Monastero a porte aperte” permetterà un’apertura automatizzata dell’edificio su due piani dal lato sinistro dell’abside. Al piano terreno di questo ambiente sarà allestito un sistema di narrazione video automatizzato, sostituendo l’attuale postazione multimediale, per avere un sistema di fruizione attivabile in modo autonomo dai visitatori. I video saranno presentati in serie al piano terra e sarà possibile selezionare la lingua desiderata.

Con questa raccolta fondi vorremmo iniziare a trovare la quota che servirà a mettere in sicurezza il luogo per renderlo sempre accessibile (sistema videocamere, luci...).

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più