Image
I LAVORI
Image
Image

Contro il disagio giovanile

Loading...

VILLA PLINIA è una residenza terapeutica per adolescenti complessi, un luogo dove i ragazzi con seri problemi tra cui alcolismo, dipendenza da droghe, anoressia e bulimia, possono trovare personale altamente qualificato che può aiutarli dal punto di vista medico, ma anche un luogo dove trascorrere le giornate seguiti e accompagnati in un contesto accogliente, adatto alla loro età e in grado di aiutarli anche a immaginare un futuro, un reinserimento sociale e professionale. Villa Plinia è la loro seconda possibilità, per loro e per le loro famiglie, perchè il disagio e le malattie psicologiche non distruggano la loro vita fin dall'adolescenza. E questo luogo così importante per loro ha bisogno di essere restaurato e attrezzato.

In particolare ntorno alla Villa vi è un meraviglioso PARCO dove si può camminare, fare attività fisica, lavorare e riposare all'ombra di castagni centenari.

Il parco si trova nel Comune di Tavernerio ed è intenzione della Fondazione riqualificarlo con un duplice scopo: utilizzarlo come occasione terapeutica per i ragazzi ospiti del Centro che potranno non solo goderne durante la loro permanenza e riabilitazione ma anche prendersene cura e occuparsi di esso come attività terapeutica ma anche crearne un’oasi di verde aperta alla cittadinanza. E’ proprio con questo duplice obiettivo che la Fondazione Rosa dei Venti intende studiare e realizzare i lavori di riqualificazione del Parco. In particolare si vuole realizzare due progetti che permettono di offrire sia ai ragazzi che al pubblico occasioni di attività sportiva e culturale, entrambe importanti:


- PERCORSO VITA: composto da 22 stazioni formate da attrezzature differenti, che prevedono stazioni strutturate con attrezzi specifici, adatti ad adulti e bambini.

- LABORATORIO DI UMANITA': Un luogo di lettura dove i libri si prendono e si leggono all'aria aperta, si scambiano, si donano, si leggono insieme in piccoli gruppi o si portano a casa. Gli ospiti della struttura, con il supporto degli operatori, sono le "sentinelle del decoro e della cultura”.

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO, A RIPORTARE AL SUO SPLENDORE QUESTO LUOGO E AD ATTREZZARLO PER I GIOVANI RAGAZZI IN TERAPIA NEL CENTRO E PER CHI VORRA' INSIEME A LORO GODERNE!

Ecco come puoi aiutarci:

- regala un libro per creare il laboratorio di umanità: DONA 10 euro
- regala un attrezzo del percorso vita: DONA 30 euro

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE E DIVENTA ANCHE TU FUND RAISER PER NOI COINVOLGENDO I TUOI AMICI!

IL PROGETTO E' REALIZZATO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TAVERNERIO. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo