A.I.S. Seguimi onlus
Mission
L'AIS Seguimi, nata nel 1998 ad opera del Gruppo Seguimi, interviene negli ambiti dell'educazione e della cultura, dell'aiuto e dell'accoglienza delle persone più in difficoltà, della cooperazione internazionale con i paesi più poveri, della difesa dei diritti degli individui, in particolare dei più deboli.
Le attività in Italia si avvalgono di un'organizzazione basata su gruppi e centri operativi territoriali e la realizzazione di progetti in un'ottica di continuità e professionalità. L'AIS Seguimi in Italia è presente in tre province, Roma, Modena e Napoli.
Il suo impegno si concretizza in diversi settori di intervento:
- Tutela dei minori e supporto alla famiglie
- Educazione dei Giovani ai valori della vita, della solidarietà e del bene comune
- Sostegno a Distanza e Sensibilizzazione alla solidarietà internazionale tra i popoli
- Educazione alla Mondialità, Pace e Ambiente
Inoltre è presente operativamente anche in AFRICA tramite le comunità del Gruppo Seguimi. La sua presenza in Africa si fonda sul protagonismo attivo e responsabile delle persone del luogo. Le attività sono generalmente condotte da operatori ed esperti di origine locale – spesso sono membri del Gruppo Seguimi adeguatamente formati, anche in Italia. La scelta operativa principale è di favorire l’auto-sviluppo locale, valorizzando a pieno le risorse del luogo e promuovendo l’organizzazione di strutture locali. L’AIS Seguimi è presente con il sostegno a distanza di progetti prevalentemente in Burundi e Repubblica Democratica del Congo. In Camerun è stato attivo per circa 20 anni e attualmente si stanno riorganizzando nuove attività. In Africa siamo presenti con attività relative all'aiuto ai minori abbandonati/vulnerabili, promozione dell'istruzione primaria e secondaria, e dei servizi sanitari di base.
Ordina per