
Amici Villa Lais
Mission
Venerdì 10 aprile 2015 è stata costituita l’Associazione Amici Villa Lais ((senza fini di lucro) - 65 soci e 24 Amici Villa Lais), con le seguente finalità Statutarie:
Valorizzazione degli spazi pubblici nella Villa e nei suoi dintorni, stimolare il senso di appartenenza e favorire il dialogo tra le diverse comunità che girano attorno a Villa Lais e fungere da interfaccia tra le autorità e la comunità, favorendo sinergia tra Pubblico e cittadinanza con la premessa di proteggere e salvaguardare Villa Lais.
Noi come comunità cittadina siamo impegnati a collaborare fattivamente per la cura di questo storica Villa del quartiere appio-tuscolano di notevole pregio dal punto di vista botanico e architettonico (in origine era il giardino botanico della nobile Famiglia Lais). All’interno della Villa è attiva la Sala Comunale per la celebrazione di matrimoni civili. Inoltre, si trova il Centro Anziani, il Centro Diurno dell’Asl, il Centro Famiglie, due aree ludiche per i cani, una colonia felina, ed è un piccolo parco-giochi molto frequentato dai bambini del quartiere e dalla Scuola Gianni Rodari. Nell'area sono collocati alcuni giochi (altalene, uno scivolo, una giostrina e altri).
Durante questi due anni siamo riusciti a fare piccole/grandi cose, siamo riusciti ad adottare la Villa dal Comune, durante il periodo che le Ville venivano lasciate aperte (2014) per Maffia Capitale e successivamente siamo riusciti a garantire la chiusura serale della Villa per quasi 6 mesi con il supporto dell’Italpol raccogliendo 10 euro al mese per Nucleo familiare. Poi il Comune si è ripresa la chiusura con grande sollievo per tutta la Comunità permettendoci di continuare a collaborare sia con la manutenzione (piccole potature, pulizie della Villa) sia con la presenza. Il 10 aprile 2016 siamo diventati Associazione di Volontariato per poter continuare a proteggere la nostra villa più agevolati.


