onp-vetrina
Image

Associazione Luisa Berardi

Mission

L’Associazione Luisa Berardi opera dal 1995 nel cuore dei quartieri ALER Molise-Calvairate, uno dei più grandi insediamenti di case popolari di Milano, caratterizzato da condizioni di degrado urbanistico e abitativo e alta frammentazione sociale.

L’Associazione è dedicata a Luisa Berardi, assistente sociale prematuramente scomparsa, per ricordare il suo impegno professionale e umano a favore di tanti giovani.

Gli interventi dell’Associazione, gratuiti e costantemente aggiornati da attente letture dei bisogni emergenti, rappresentano risposte concrete alle difficoltà di bambini, ragazzi e famiglie del Municipio 4 di Milano, in un’ottica di integrazione di tutte le componenti sociali del territorio.

L’Associazione si avvale di professionisti e di volontari qualificati, opera in rete con il Comune di Milano, il Municipio 4, il Laboratorio di Quartiere, Terzo settore e Parrocchie; collabora con le Scuole del territorio (IC T. Grossi, IC Cinque Giornate) e si relaziona con diversi Istituti Superiori.

Dal 2019 fa parte della rete Qu.Bì promossa da Fondazione Cariplo per contrastare la povertà educativa ed economica infantile.

Le nostre attività

1. Successo Scolastico e Istruzione
  • Doposcuola: Supporto allo studio per ragazzi delle scuole medie e superiori.

  • Laboratori STEM e Linguistici: Potenziamento della lingua italiana per neoarrivati (NAI/L2) e attività didattiche innovative.

  • Borse di studio: Sostegno economico per il proseguimento degli studi.

2. Supporto Evolutivo e Psicologico
  • Sportello di Ascolto: Consulenza psicologica dedicata ad adolescenti e genitori.

  • Atelier Closlieu Martina: Spazio per l'educazione creativa attraverso la pittura secondo il metodo Arno Stern.

3. Area Infanzia e Mamma-Bambino
  • Spazio Gioco: Attività ludiche per i più piccoli e le loro mamme.

  • Presidio "Nati per Leggere": Promozione della lettura condivisa in età precoce.

  • Laboratori specialistici: Progetti come "I Libri sono Ali" ed "Expressive English".

4. Area Donne e Integrazione
  • Corsi di Italiano: Insegnamento della lingua e cultura italiana per donne straniere.

  • Educazione alla Salute: Incontri informativi con medici e professionisti.

  • Socializzazione: Visite guidate alla città e momenti di scambio interculturale.

5. Cittadinanza Attiva e Socializzazione
  • Patti di Collaborazione: Gestione e cura condivisa del Giardino Luisa Sanfelice con attività ricreative e pulizia del parco.

  • Centri Estivi: Attività organizzate durante il periodo di chiusura scolastica.

  • Partner locali: Collaborazione con realtà come Insubria 3 - Spazio Aggregativo.

6. Solidarietà e Eventi
  • Sostegno economico: Distribuzione di buoni spesa e buoni libro per le famiglie in difficoltà.

  • Mercatini Solidali: Vendita di prodotti artigianali e gastronomici (es. mercatino di Natale) per finanziare i progetti associativi.

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay