onp-vetrina
-

Nove Onlus

Mission

Nove Onlus è un' associazione non-profit fondata da esperti di cooperazione internazionale che dal 2012 si occupa di aiuti umanitari, educazione e sviluppo socio economico. Aiuta persone svantaggiate, in particolare donne, bambini e persone disabili. Attualmente lavora in Italia, Afghanistan, Grecia, Etiopia. Fa arrivare il 100% delle donazioni ai progetti a cui sono destinate.

 

Dai una mano a un italiano: Questo progetto di inclusione sociale "Dà una mano" a italiani in condizioni di povertà, tra i quali ci sono i nuovi poveri: persone colpite da disoccupazione o perdita del potere d'acquisto di stipendi e pensioni, che cercano di restare a galla senza perdere la dignità.
Sono stati fatti interventi per superare un'emergenza ed interventi che contribuiscono all'inserimento sociale e al raggiungimento dell'autonomia economica. Ad esempio la riabilitazione di alloggi fatiscenti, il pagamento di utenze e canoni di affitto, corsi mirati all’impiego, fornitura di veicoli per svolgere un’attività lavorativa.
 
Sono una donna e voglio lavorare: Nel 2014 Nove Onlus e il suo partner PADA hanno aperto a Kabul un centro di formazione femminile. Il nuovo progetto triennale, avviato nel marzo 2016, offre oltre 1.700 posti in un triennio ed è aperto anche a ragazze disabili in carrozzina.
I corsi erogati, rispondenti alla domanda del mercato del lavoro afghano, comprendono inglese, computer, cucina professionale (testati nella fase pilota) ed altri molto innovativi: scuola guida femminile, ICT (Information & Communication Technologies) e un training per operatrici di stampanti 3D.
Il servizio di avviamento al lavoro del progetto, che si avvale della collaborazione del programma PROMOTE Women in the Economy finanziato da USAID, facilita le diplomate a trovare impiego o ad avviare e sviluppare un’attività in proprio. Fornisce inoltre assistenza e strumenti per dar vita a due start up senza precedenti in Afghanistan: il primo servizio di taxi ‘rosa’ e il primo Fab-Lab femminile.
 
Migranti in FormAzione: Questo progetto pilota, basato sui principi di solidarietà umana e coesione sociale, si propone di dare a migranti aventi i necessari requisiti gli strumenti per una effettiva integrazione nella società italiana. E’ il primo passo di una iniziativa che Nove Onlus intende estendere negli anni successivi, offrendo a un numero crescente di migranti opportunità di formazione e lavoro. Le attività del primo anno del progetto prevedono la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di 15 migranti, ai quali verrà offerto: un corso di formazione professionale e orientamento al lavoro, un corso di patente europea ECDL, l’offerta di tirocini formativi in aziende locali.

 

Loading...
Loading...
Loading...