
Assolei APS
Mission
Assolei Sportello Donna è un’associazione senza scopo di lucro, nata il 14 maggio del 1993 da un gruppo di donne, oggi ancora attive come socie fondatrici. La mission di Assolei è contrastare ogni forma di discriminazione, molestia e violenze di genere in famiglia e in società. Oggi offre consulenza e informazione in ambito legale, psicologico-psicoterapeutico, di counseling, orientamento al lavoro e immigrazione.
Assolei svolge attività di formazione nelle scuole e presso il personale delle istituzioni, è impegnata in attività di ricerca e partecipa a bandi di concorsi emanati dalle istituzioni sui temi della lotta alla violenza e alle discriminazioni. È da sempre impegnata nella prevenzione della violenza anche attraverso l’organizzazione di eventi e attività culturali.
Assolei gestisce in diversi municipi di Roma (I, III, V, VIII) sportelli di ascolto, consulenza antiviolenza, empowerment, sostegno psicologico e consulenza legale. Gli sportelli sono gratuiti ed aperti a tutti. Grazie alla collaborazione con realtà istituzionali e territoriali, possiamo intervenire direttamente contro la discriminazione, proponendo allo stesso tempo attività di prevenzione e di supporto alla vittima di violenza, in particolare di genere.

