L'associazione CASA FUTURO nasce l'8 aprile 2021 e come primo obiettivo si è data quello di sostenere il progetto di vita indipendente di Jallow Mamadou, un ragazzo del Gambia che durante il percorso di accoglienza dedicato ai richiedenti asilo, ha subito un grave incidente nel febbraio 2017 in seguito al quale è rimasto tetraplegico, e accolto presso una struttura socio assistenziale di Trento.
Le persone che l'hanno seguito negli anni dopo l'incidente hanno deciso di unirsi in associazione per poter rendere concreto il suo sogno, quello di poter vivere in un appartamento autonomo e costruirsi un nuovo futuro. L'idea si è concretizzata dopo che è stato individuato un alloggio a Trento, dove è entrato a luglio 2021 affiancato da un assistente familiare suo connazionale.
Vista la buona riuscita di questo progetto pilota, l'associazione intende promuovere nuovi percorsi di vita indipendente per giovani disabili presenti sul territorio privi di una rete familiare che li possa sostenere a realizzare i propri sogni.