Consorzio Forestale del Canavese
Mission
Il Consorzio Forestale del Canavese nasce nel 2002 proponendosi come ente di gestione unitaria dei boschi del territorio canavesano. Si tratta di un ente no profit che non riceve finanziamenti pubblici diretti ma si finanzia tramite le produzioni forestali, destinate alla filiera locale del legno, e bandi dedicati allo sviluppo territoriale.
La nostra attività si basa sulla convinzione che la via per una foresta multi-funzionale sia una gestione che valichi i confini delle proprietà, garantendo una pianificazione sostenibile, attenta, rispettosa e continua nel tempo del bosco. Il Consorzio nasce come risposta al diffuso spopolamento della montagna e all’abbandono dei boschi, un tempo gestiti dagli abitanti di questi territori. La gestione tecnica ed economica dei boschi dei consorziati che attuiamo, lavorando a stretto contatto con i proprietari e con gli amministratori, è volta a garantire l’equilibrio tra le diverse funzioni del bosco: la funzione ecologica e protettiva del territorio, la funzione ricreativa e culturale, la funzione produttiva nel rispetto dei criteri di sviluppo sostenibile. Per fare ciò ci affidiamo a tecnici forestali e agronomi specificatamente formati e personalmente sensibili alle tematiche ambientali e alle necessità del territorio.
Il nostro scopo è ridare valore al territorio partendo dalla risorsa principale della montagna ossia il bosco, che necessità delle corrette cure per mantenere la sua insostituibile qualità ecologica, la sua importanza tradizionale per la popolazione delle valli e ricreativa per gli amanti della natura, e infine le sue potenzialità economiche in grado di fornire reddito e occupazione alla popolazione locale.
Ordina per