onp-vetrina
-

Contorno Viola

Mission

Dal 1996 l’Associazione di volontariato Contorno Viola, in collaborazione con ASL VCO sviluppa interventi di educazione fra pari finalizzati alla prevenzione dell’Aids e delle infezioni sessualmente trasmissibili, fra giovani ed adolescenti del territorio del Verbano Cusio Ossola attraverso il metodo della peer education.

Ad oggi l’Associazione si è occupata della formazione di oltre 2.300 Peer Educator (studenti tra i 16 e i 18 anni formati per fare prevenzione ai propri coetanei in qualità di tutor all’interno delle scuole secondarie di secondo grado) e di circa 450 insegnanti formati per sostenere i processi di prevenzione che hanno raggiunto in questi anni 26.000 studenti.
L’Associazione Contorno Viola ha sviluppato moduli di formazione e ha ideato e promosso progetti di prevenzione in altre realtà italiane e all’estero (Brasile, Svizzera e Francia) e esteso il campo di applicazione a tematiche emerse come nuove emergenze sociali (bullismo, alcol e guida sicura, comportamenti a rischio nel web, gioco d’azzardo patologico).

L’approccio alla prevenzione sviluppato nel contesto della provincia di Verbania è riconosciuto e divulgato attraverso diverse pubblicazioni come: “Peer education. Adolescenti protagonisti nella prevenzione” (pubblicato per le edizioni Franco Angeli a cura di M. Croce e A. Gnemmi) e “Peer Educator. Istruzioni per l’uso” pubblicato a cura di E. Dalle Carbonare, E. Ghittoni e S. Rosson), “Prevenzione tra pari. Modelli, pratiche e processi di valutazione” (pubblicato da Franco Angeli a cura di M. Croce, G. Lavanco e M. Vassura), “Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della Peer&Media education” (pubblicato da Franco Angeli a cura di G. Ottolini e P. Rivoltella).

La realizzazione di circa 20 video (rivolti a giovani ed adolescenti italiani) sulle tematiche della prevenzione dei comportamenti a rischio ha consentito di raggiungere un numero molto elevato di persone (non solo adolescenti) sia attraverso il web (sulle pagine social e il canale youtube di Contorno Viola) sia tramite specifiche campagne territoriali (su televisioni locali, monitor degli autobus delle scuole e delle stazioni ferroviarie). Questi stessi video sono stati presentati e discussi in occasione di convegni nazionali organizzati a Verbania dall’Associazione sui temi della Peer Education e dei nuovi media digitali.

Dal 2016 è depositaria insieme al CREMIT (Centro di Ricerca Educazione Media e Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano del marchio “Peer e Media Education” e ha aderito alla rete DE.CI.DI. (Definirsi Cittadini Digitali)

Negli ultimi anni l’Associazione ha sviluppato percorsi formativi in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano realizzando corsi di formazione permanente in presenza e online e progetti di ricerca - azioni.

Loading...
Loading...
Loading...