onp-vetrina
-

Flying Angels Foundation

Mission


Flying Angels Foundation si adopera per tutelare il diritto alla salute dei bambini affetti da patologie gravi che nel paese di residenza non hanno la possibilità di accedere alle cure o alle strutture sanitarie di cui hanno disperatemente bisogno, attraverso il finanziamento e l'organizzazione del trasporto aereo verso l’ospedale pronto ad accoglierli e intervenire, prima che sia troppo tardi.

La Fondazione, che collabora con oltre 100 organizzazioni no profit italiane e internazionali, finanzia anche voli per medici che si recano in paesi con strutture sanitarie particolarmente carenti per effettuare missioni chirurgiche in loco.

Dal 2012, anno di nascita della Fondazione, ad oggi, sono stati salvati più di 2700 bambini, raggiunti oltre 90 diversi paesi del mondo e finanziati circa 5200 biglietti aerei.

I valori
La Fondazione risponde con tempestività alle segnalazioni dei bambini che hanno bisogno di aiuto, scegliendo di specializzarsi nel trasporto aereo proprio perché, sotto urgenza sanitaria, il tempo e la velocità sono fattori decisivi. Lo scopo è quello di garantire a tutti le stesse possibilità e il diritto di accesso alle cure, indipendentemente dal Paese di nascita e/o appartenenza, grazie ad un volo aereo salvaVita.
La Fondazione coopera con più di 100 organizzazioni umanitarie italiane e internazionali, facendosi carico dei costi di trasporto di andata e ritorno dei bambini malati (con un accompagnatore), consentendo quindi una redistribuzione delle risorse da parte dei propri partner che rende possibile aiutare un numero maggiore di bambini.
Flying Angels Foundation è un’organizzazione laica e indipendente, con l'unico obiettivo di tutelare la salute dei bambini, a prescindere dalla cultura, dalla religione e dal paese di origine.
Viene data massima visibilità a ogni storia dei bambini aiutati: la trasparenza è indispensabile e fondamentale, infatti, per tutti gli stekeholders.
 

Il processo d'intervento 
Ogni volta che un’organizzazione italiana o internazionale contatta la Fondazione per chiedere aiuto per un bambino bisognoso di cure, vengono raccolti tutti i documenti necessari (schede clinicche, schede di eleggibilità, visti, passaporti etc.) e trasmessi a un Comitato Scientifico costituito da medici specializzati che, su base volontaria, 24 giorni su 24, 7 giorni su 7, studia i casi e ne valuta l'approvazione in base ai criteri di urgenza, gravità e non operabilità in loco.
Una volta stabilita la possibilità di prendere in carico il bambino, la Fondazione procede con l'organizzazione del trasporto aereo, scegliendo il più adatto a ogni specifica condizione medica: alcuni bambini, infatti, nonostante la loro patologia possono viaggiare su arei di linea e, solo in alcuni casi, hanno bisogno di essere accompagnati da un medico che possa prestare assistenza per tutta la durata del trasporto oppure di viaggiare in un’aeroambulanza dotata di attrezzature mediche adeguate e personale sanitario qualificato ad assisterli durante il viaggio.

Ogni volo finanziato prevede la tratta di andata e ritorno per il viaggio del piccolo o della piccola, insieme ad un accompagnatore.

Per contatti o informazioni dettagliate: www.flyingangelsfoundation.org

Loading...
Loading...
Loading...