
Fondazione Ricerca Molinette
Mission
Da oltre 20 anni al fianco della ricerca medica e a sostegno dell’Azienda Ospedaliera.
La Fondazione nasce nel 2001, originariamente, come Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale (FIRMS), grazie all’iniziativa congiunta di Università degli Studi di Torino e A.O.U. Città della Salute e della Scienza.
L’obiettivo iniziale era supportare le attività amministrative legate ai gruppi di ricerca attivi all’interno dell’Ospedale Molinette, a partire dalla gestione dei fondi per l’allestimento del CeRMS – Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale. La Fondazione fu fortemente voluta da alcune personalità mediche di grande autorevolezza, che scelsero di affidarne la Presidenza a una figura di spicco del panorama torinese, la Dr.ssa Franca Bruna Segre.
Nel 2012 la Dr.ssa Franca Bruna Segre visti gli innumerevoli impegni lavorativi e la consapevolezza che la Fondazione avrebbe richiesto nuovi e importanti impulsi difficilmente conciliabili con la propria età anagrafica, decise di abbandonare la carica di Presidente. Nell’ottica di una ideale quanto concreta prosecuzione dell’attività, il Consiglio di Amministrazione conferì al Prof. Massimo Segre l’incarico di Presidente. La dottoressa Segre venne nominata Presidente Onorario affinché la Fondazione potesse continuare a usufruire del Suo importante patrimonio di esperienza.
La Fondazione cambia denominazione in Fondazione Ricerca Molinette ONLUS (FRM).
La decisione fu motivata dalla volontà di legare maggiormente l’Ente all’Ospedale Molinette, il più noto e riconosciuto a livello cittadino.
Vengono ideati e realizzati dal team Pininfarina il nuovo logo e l’identità visiva, con l’intento di rappresentare il più fedelmente possibile il lavoro di ricerca svolta dai gruppi.
Nacque così la “cellula verde”, da allora il simbolo che identifica inequivocabilmente la Fondazione.
Nel 2015 la Fondazione rende ancora più concreto il suo sostegno ai gruppi di ricerca che operano presso l’Azienda Ospedaliera, attraverso l’avvio di un’attività di raccolta fondi.
Viene costituito l’Ufficio Fundraising e Comunicazione che attiva una serie di campagne e iniziative a supporto della ricerca e dell’assistenza sanitaria, presso l’Azienda Ospedaliera.
A marzo 2020: la Fondazione avvia la Campagna “Insieme in prima linea” a sostegno dell’Ospedale Molinette e del personale sanitario impegnato nell’emergenza da Covid – 19.
In poco tempo vengono raccolti oltre euro 300.000, devoluti all’Ospedale Molinette e destinati all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, caschi per ventilazione non invasiva, oltre che a potenziare il Laboratorio di Microbiologia e Virologia.
Nel settembre 2020: con la nomina del Direttore Scientifico e l’inizio dei lavori per la stesura di una nuova convenzione con l’Azienda Ospedaliera e l’Università di Torino, la Fondazione conferma la volontà di rafforzare il suo impegno a sostegno della ricerca e dell’assistenza sanitaria in uno dei poli ospedalieri più grandi d’Italia, collaborando in stretta sinergia con i partner, per assicurare un impatto sempre maggiore e favorire il coinvolgimento dei portatori di interesse pubblici e privati.
Nel 2022 Fondazione cambia lo Statuto e la natura giuridica da ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale a ETS – Ente del Terzo Settore.
Oltre all’ampliamento delle attività in concreto esercitabili, viene introdotta una specifica norma per la parità di genere all’interno del Consiglio di Amministrazione.
La Fondazione da febbraio 2023 è iscritta al RUNTS della Regione Piemonte.
Dal 7 febbraio 2023 gli uffici operativi, da sempre precedentemente ospitati gratuitamente dallo Studio Segre, trovano una più adeguata collocazione all’interno dell’Ospedale Molinette.
Nel 2024 la Fondazione nel corso del 2024 ha contribuito alla nascita all’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino del Centro di neuromodulazione non invasiva, attraverso la donazione di uno Stimolatore Magnetico MagPro per la cura delle dipendenze e della depressione.
Come operiamo:
Bandi di Eccellenza
Per contribuire a posizionare Torino come un primario centro europeo per la ricerca biomedica, la Fondazione ha riconfermato per il terzo anno consecutivo il Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza a Città della Salute e della Scienza, istituito nel 2022. I progetti scientifici raccolti sono stati attentamente valutati dal comitato scientifico, con il supporto di esperti esterni, premiando con finanziamenti solo le iniziative di elevata qualità e potenziale.
Dall’edizione 2023 si è deciso di sostenere due progetti con due finalità e due contributi differenti: un Grant per supportare la ricerca biomedica traslazionale e un Grant “Domenico Negri e Ortensia Rolfo” per supportare la ricerca clinica.
L'alta qualità dei progetti selezionati assicura un impatto notevole sulla comunità scientifica e promette progressi tangibili nel benessere dei pazienti e nelle cure. L'assegnazione dei fondi si basa su una valutazione comparativa imparziale, realizzata da revisori indipendenti per garantire un processo selettivo equo.
Campagne di sensibilizzazione
Coinvolgiamo i medici di Città della Salute e della Scienza e altre realtà del territorio nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione sul tema della prevenzione. L’informazione è necessaria sia per diffondere più consapevolezza tra la popolazione sugli argomenti relativi alla salute, sia per attivare delle campagne di raccolta fondi per sostenere i progetti di ricerca dell’Ospedale.
Donazioni e benefici fiscali
Puoi scegliere di sostenere la nostra campagna di raccolta fondi attiva su Rete del Dono. Dopo aver effettuato la donazione sulla piattaforma, potrai scaricare la ricevuta e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge, ovvero la deducibilità o detraibilità sulla donazione effettuata. Per saperne di più: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco
