Image
-

La Toscanini

Mission

Arturo Toscanini (Parma, 1867 – New York, 1957) fu tra i più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi, ma anche un uomo impegnato in prima linea sul fronte politico e sociale nei difficili anni tra le due Guerre mondiali e un appassionato collezionista d’arte, al centro di una rete di significative relazioni personali con i più importanti pittori e scultori tra Otto e Novecento. Oggi la sua straordinaria eredità artistica è testimoniata da moltissime registrazioni radiofoniche, ma anche da migliaia di lettere, immagini fotografiche e documenti che consentono di tracciare un ritratto a tutto tondo dell’uomo e della sua epoca.

La Fondazione Arturo Toscanini, che attraverso le proprie attività musicali e culturali onora e perpetua il lascito del grande direttore parmigiano, è da sempre impegnata nell’acquisizione di preziosi documenti sull’attività e la vita del Maestro, con l’obiettivo di riunire a Parma un patrimonio di straordinaria importanza storica, altrimenti disperso in collezioni private e per lo più inaccessibile. Oggi, alla vigilia dell’apertura del nuovo Centro Studi Internazionale e Archivio Storico Arturo Toscanini, la cui sede sarà prossimamente inaugurata come parte integrante del Centro di Produzione Musicale al Parco della Musica di Parma, la Fondazione avvia un progetto di ampliamento e digitalizzazione delle proprie collezioni di documenti, perché possano essere a disposizione di studiosi, ricercatori, studenti e appassionati di tutto il mondo.

 

Fondazione Arturo Toscanini

È una delle maggiori e più dinamiche Istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica e lirica. Porta il nome di Arturo Toscanini, onorandone il lascito artistico e la tradizione di eccellenza esecutiva, ed ha sede a Parma, città natale del grande direttore d’orchestra.
Dopo un periodo di costante crescita produttiva ed artistica, si presenta oggi con una dimensione operativa e una struttura organizzativa che permettono la realizzazione di un’attività costituita ogni anno in media da oltre 130 concerti sinfonici e 40 rappresentazioni liriche che vedono protagonista la Filarmonica Arturo Toscanini. La Filarmonica è considerata tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane, acclamata da pubblico e critica nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo. Dal 2020 il Direttore Principale è Enrico Onofri. Tra i maggiori direttori che l'hanno guidata Lorin Maazel, Zubin Metha, Georges Prêtre, Gianandrea Gavazzeni, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi, Omer Meir Wellber, Alpesh Chauhan e Kristjan Järvi, che dal 2021 è il direttore ospite principale. Numerose sono state le collaborazioni con prestigiosi solisti, tra i quali Misha Maisky, Ivo Pogorelich, Viktoria Mullova, Gil Shaham, Steven Isserlis, Ton Koopman, Krystian Zimerman, Ian Bostridge e Maxim Vengerov. Dal 2012 La Filarmonica Toscanini è partner del Festival Verdi di Parma.
La Fondazione Arturo Toscanini opera con il contributo del Ministero della Cultura, che la riconosce quale Istituzione Concertistico Orchestrale nazionale, della Regione Emilia-Romagna e di numerosi enti pubblici e privati

 

Centro Studi Internazionale e Archivio Storico Arturo Toscanini
La Fondazione Toscanini, al fine di promuovere i valori e la figura di Arturo Toscanini a livello internazionale, ha promosso la nascita un Centro Studi e Archivio Storico dedicato al grande direttore d’orchestra parmigiano, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Comune di Parma.
La nuova struttura, che sarà al centro di una rete internazionale di teatri, archivi storici ed istituzioni musicali quali Metropolitan Opera House e New York Public Library di New York e Teatro alla Scala di Milano, che conservano testimonianze toscaniniane, intende essere capofila e coordinatrice di un processo di catalogazione di tutto il patrimonio toscaniniano esistente al mondo, rendendolo disponibile ed accessibile.

Loading...
Loading...
Loading...