onp-vetrina
-

OCF Marche

Mission

Opere Caritative Francescane OdV (OCF) è un’organizzazione di volontariato di Ancona che da vent’anni opera nel campo del disagio e dell’emarginazione sociale, con particolare attenzione alle persone affette da HIV/AIDS.

Fondata da padre Silvano Simoncini nel 1992 l’Associazione persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, principalmente attraverso:

- interventi e prestazioni sanitarie in favore di persone affette da HIV/AIDS conclamata o affette da malattie infettive a trasmissione ematica o sessuale;

- sensibilizzazione e promozione di azioni preventive particolarmente nei giovani, sul tema HIV/AIDS.

L’associazione è iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato (sezione socioassistenziale) della Regione Marche, con Decreto della Giunta Regionale n.661 del 3/11/1993.

È associata al C.I.C.A. (Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/aids) associazione di promozione sociale che ha lo scopo di riunire, coordinare e rappresentare le strutture di accoglienza per persone con HIV/AIDS nei rapporti con gli organismi territoriali, nazionali ed internazionali.

Nello svolgimento delle sue attività a favore delle persone con HIV/AIDS si rapporta positivamente con tutti gli attori del territorio, Servizi Pubblici, Centri per le Malattie Infettive Regionali e Nazionali, servizi dedicati alle tossicodipendenze e realtà del privato sociale, con i quali sviluppa progetti e collaborazioni.

OCF si regge sul volontariato e si finanzia prevalentemente attraverso proprie attività lavorative, liberi contributi da privati ed eventuali convenzioni con il pubblico.

Loading...
Loading...
Loading...

Le nostre attività

Le attività di OCF

  1. CASA ALLOGGIO “IL FOCOLARE”: aperta dal 2002, ospita persone con HIV/AIDS. Dispone di 10 posti letto cui si accede attraverso una richiesta inviata attraverso l’Unità Funzionale HIV (AST Ancona- Marche). Accoglie persone provenienti dalla Regione Marche e dalle altre regioni italiane; l’obiettivo principale del “Focolare” è quello di essere una casa per la vita, dove vengono accolte persone in HIV/AIDS con patologie correlate che presentano numerosi bisogni: sociali, legati alla necessità di un alloggio, a particolari necessità sanitarie e di riabilitazione. 

            Alcuni ospiti vengono accolti temporaneamente, in attesa di un reinserimento sociale; la maggior   parte di loro rimane nella casa stabilmente. L’équipe che lavora all’interno della Casa                          Alloggio “Il     Focolare”, composta da diverse figure professionali (OSS, infermieri, medici, psicologi, psichiatri,             fisioterapisti), si pone come obiettivo quello di consentire ad ogni ospite di vivere la migliore e più        naturale quotidianità possibile;

  1. CENTRO NOÈ - ALLOGGI PROTETTI E RISERVATI: attivati sul territorio regionale dal 2004, rappresentano una possibile occasione di reinserimento sociale per quelle persone affette da HIV/AIDS e patologie correlate, che sono maggiormente in condizione di vivere una vita autonoma grazie al supporto del personale dell’associazione. Ad oggi OCF dispone di 5 appartamenti ad Ancona e 2 a Montegiorgio (Fermo) e ospita in totale 10 persone;

  2. PREVENZIONE: dal 2014, grazie inizialmente ad un progetto svolto in collaborazione con la Caritas diocesana di Ancona e con la Caritas Italiana, l’associazione promuove in modo costante progetti di sensibilizzazione e prevenzione sulle tematiche dell’HIV/AIDS, delle malattie sessualmente trasmissibili, dell’affettività e della sessualità, attraverso incontri informativi, eventi e corsi di formazione, particolarmente all’interno delle scuole e nei luoghi di ritrovo di adolescenti e giovani.

Da marzo 2022, ha intensificato le sue azioni di sensibilizzazione e prevenzione attivando delle specifiche campagne social e, grazie al progetto “Time to prevent”, avviando attività di prevenzione diffuse sul territorio con il forte coinvolgimento delle scuole secondarie del territorio;

 

CHECK POINT: dalla sua apertura a marzo 2022 l’associazione gestisce le attività del check point di Ancona.