

Oikia Onlus
Mission
L’Associazione OIKIA ONLUS prende avvio dall’iniziativa di un gruppo di professioniste/i che operano nell’area dei servizi alla persona e della comunicazione sociale.
L’Associazione nasce come proseguimento dell’omonimo progetto sperimentale, Progetto OIKIA , che ha promosso negli anni 2011 e 2012, attività di ascolto, accoglienza, sostegno, promozione sociale e formazione a favore di donne in condizione di disagio personale, familiare e lavorativo.
Ci accomunano interessi ed attenzione ai temi, rilevati nei nostri diversi ambiti professionali e di esperienze, dell’impoverimento, dell’isolamento e della solitudine, delle varie forme di precarietà che sempre più stanno colpendo e disgregando l’attuale tessuto sociale.
Riteniamo che queste problematiche tocchino in modo differente uomini e donne e che le donne siano le più esposte a rischi di deprivazione ed emarginazione proprio perché paradossalmente, pur possedendo risorse e capacità personali, spesso, nei passaggi critici e di difficoltà, si spendono per la famiglia e non chiedono niente per se stesse. Infatti, aumentano donne anziane sole, donne con o senza figli, casalinghe che lanciano messaggi d’aiuto alle strutture pubbliche e private. Non sempre, però, queste sono capaci di dare risposte che tengano conto della complessità della persona e dell’unicità della sua storia.
Abbiamo verificato nel corso del Progetto OIKIA e anche in precedenti esperienze di lavoro nelle strutture di accoglienza che è fondamentale invece che donne in temporanea condizione di disagio trovino ambiti di sosta, di accoglimento pieno, dove la loro storia trovi senso, le risorse possono emergere e la loro vita può essere riprogettata.
€ 0
Raccolti da 0 donatori
Vuoi fare di più?
raccogli fondi anche tuVuoi contattare l’ente?
Compila il form per inviare la tua richiesta.