"Mai Soli" è il valore che guida Progetto Sinapsi - Associazione Autismo dal primo giorno. Ci impegniamo per trovare insieme soluzioni ai bisogni reali che accomunano le famiglie di persone autistiche.
- Assistenza legale: supporto per il riconoscimento dei diritti delle persone autistiche;
- Sport e inclusione sociale: organizzazione di iniziative che favoriscano lo sviluppo di relazioni di amicizia;
- Informazione e sensibilizzazione: condivisione delle opportunità per le famiglie e diffusione di una cultura corretta per il superamento degli stereotipi sull'autismo.
- Realizzare un centro polifunzionale per promuovere l'autonomia e l'inserimento lavorativo.
ASSOCIAZIONE AUTISMO
L’Associazione Progetto Sinapsi nasce dalla volontà dei soci fondatori, composti principalmente da genitori, di migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.
Il fine è quello di creare una rete di servizi socio ricreativi – occupazionali finalizzati al soddisfacimento dei loro bisogni e alla loro partecipazione attiva nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo primario che l’associazione si propone è quello di individuare un percorso specifico in funzione dei bisogni emotivi, sociali, psicologici della singola persona.
In particolare lo scopo sociale dell’Associazione è quello di:
Garantire il pieno rispetto della dignità umana della persona autistica, promuovendo l’integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
Assicurare e sostenere la massima autonomia e partecipazione possibile della persona autistica nella vita sociale, civile, lavorativa e politica.
Perseguire il recupero funzionale e sociale della persona autistica.
Predisporre ogni intervento volto a superare stati di emarginazione ed esclusione sociale della persona autistica e della sua famiglia.
Progetto Sinapsi
una rete di servizi socio ricreativi