Image
-

S'Apre ODV

Mission

L’ Organizzazione di Volontariato S’Apre nasce il 18 aprile 2002 dall’unione di un gruppo eterogeneo di persone. I soci fondatori hanno fissato nella Cooperazione Internazionale lo scopo della attività dell’Associazione individuando l’area di intervento nella lotta all’emarginazione sociale degli ultimi e al rispetto e alla salvaguardia dei diritti umani.

Il primo territorio in cui S’Apre ha operato è stato il Kosovo, nella città di Pec Peja, al termine della guerra nell’ambito della missione Arcobaleno del Ministero degli Esteri italiano. Il progetto consisteva nel coordinamento di un centro diurno sperimentale per disabili.

Nel 2004 S’Apre, insieme a all'associazione trentina Gruppo 78, è approdata in Brasile, a Dias d’Avila nello stato di Bahia. Qui le due associazioni hanno ristrutturato un vecchio edificio pubblico e lo hanno trasformato in un innovativo centro diurno per disabili. Dopo questa esperienza S’Apre ha sostenuto un secondo centro disabili a Dias d’Avila e una casa per ragazze madri, Casa das Meninas a Nova Iguaçu, nello stato di Rio de Janeiro.

Dal 2004 S’Apre opera anche in India, nello stato meridionale del Tamil Nadu, sostenendo due ONG locali impegnate in progetti finalizzati all’educazione scolastica dei bambini e a favorire l’emancipazione delle donne. Lo scenario indiano ad oggi è certamente quello più articolato che occupa la maggior parte delle risorse dell’organizzazione e degli sforzi dei volontari.

Dal 2015 S’Apre collabora in Romania a Sarbova nella provincia di Timisoara, con Asociatia Curtea Culorilor che gestisce una comunità per le ragazze adulte svantaggiate e un caseificio per l’occupazione lavorativa delle stesse. La Romania vede attivi sul campo numerosi volontari e soci che si impegnano in frequenti missioni tecniche.

S’Apre è attiva da diversi anni anche in Italia, sul territorio locale della Martesana, attraverso la conduzione e il sostengo di attività a favore delle fasce più svantaggiate. L’organizzazione collabora in rete con diverse amministrazioni comunali e associazioni presenti sul territorio.

Visita il nostro sito Internet per saperne di più: https://s-apre.org/

Loading...
Loading...
Loading...