onp-vetrina
-

TAM

Mission

Telefono Amico Modenese fa parte di Telefono Amico Italia.
Offre un servizio anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.
E' raggiungibile attraverso il numero unico 02 2327 2327 e risponde 365 giorni all’anno con 500 volontari che operano in 20 centri sul territorio nazionale.
Il servizio è gratuito e attivo in tutta Italia dalle 10.00 alle 24.00  A carico di chi chiama solo il costo della telefonata: il costo varia in funzione dell’operatore telefonico.
Nella grande galassia del volontariato, Telefono Amico ha un compito abbastanza particolare.
La nostra associazione apolitica ed aconfessionale offre uno spazio, spesso altrove negato, in cui chi chiama può esprimersi liberamente.
Telefono Amico, che contempla tra i suoi obiettivi principali la prevenzione al suicidio, offre un servizio di “counseling” telefonico, rivolto in particolar modo alle persone che si trovano in una condizione di emergenza emotiva ed emozionale, operando in questo modo un sollievo ed un miglioramento nei confronti del momento di crisi.
La sua missione è, in ugual modo, anche quella di avvicinarsi, sempre attraverso il telefono, a tutti coloro che vivono un disagio o un problema di qualunque natura, che si trovino in una condizione di depressione, di solitudine o desiderino soltanto raccontare se stessi.
Il Telefono Amico offre un ascolto basato sull’accettazione incondizionata, sulla parità, sul rispetto e sulla comprensione empatica, nel pieno anonimato, al fine di instaurare un dialogo autentico e di realizzare una efficace relazione d’aiuto, secondo i canoni della psicologia umanistica, in particolare quella Rogersiana che pone al centro la persona, con i suoi sentimenti, i suoi vissuti e, soprattutto, con i suoi bisogni. Ogni persona, se aiutata a porsi nella giusta condizione psicologica, ha in sè le potenzialità per superare il proprio disagio e i propri problemi.
Per questo motivo i volontari di Telefono Amico cercano di non dare consigli, ma cercano di stimolare lo sviluppo delle capacità interiori che ognuno ha dentro di sè.

Loading...
Loading...
Loading...