Image
-

TRIESTECLASSICA APS

Mission

La mission di TRIESTECLASSICA APS

L’Associazione giovanile TRIESTECLASSICA APS, nasce nel 2020 a Trieste per iniziativa dei membri del "Quartetto Chagall", gruppo musicale formato da giovani artisti già di fama internazionale, che compongono il Comitato Artistico del Festival. Nel 2021 ottiene la qualifica di Associazione di Promozione Sociale mediante iscrizione al RUNTS. Ci impegniamo a garantire ai nostri associati e alle loro famiglie educazione, istruzione e formazione professionale e universitaria; proponiamo attività culturali, artistiche e di interesse sociale; infine, organizziamo attività turistiche e di interesse sociale, culturale o religioso.

Cosa facciamo

Nell’'estate 2021 e 2022 ha organizzato le prime due edizioni del Festival Triesteclassica, rispettivamente dal titolo “Rinascita” e "Visioni", nella città di Trieste: nel perseguimento degli obiettivi statutari, sono state previste attività culturali “innovative” e si sono fornite opportunità di lavoro ad affermati artisti giovani, principalmente della nostra Regione (e dunque appartenenti alle fasce deboli), con grande successo di pubblico.
L’Associazione ha altresì prodotto alcuni spettacoli multimediali e multidisciplinari: per l’'anno dantesco 2021, “Comedìa, in una selva oscura”, concepito come un unicum, che vede alternarsi e sommarsi una voce narrante, la proiezione di immagini e scenografie con grafiche digitali e la Musica da camera. Si tratta di uno spettacolo teatrale unico e innovativo, riconosciuto anche dal Ministero della Cultura (MiBACT), mediante concessione del Patrocinio da parte del Comitato per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, presentato in tutt’Italia, ivi compreso il Castello di Miramare (23 settembre 2021). Nell'anno 2022, invece, "Seasons", concerto multimediale che vede la rappresentazione delle Quattro Stagioni di Vivaldi e di Piazzolla arrangiate per l'occasione da Igor Zobin ed eseguite da quartetto d'archi e fisarmonica con contestuale proiezione di immagini create appositamente per lo spettacolo.

Festival Triesteclassica 2023

Dopo il successo delle prime due edizioni anche nel 2023 riproporremo il Festival di musica Triesteclassica. Quest'anno il titolo del festival sarà "Orizzonti" e avrà l'obiettivo di offrire una programmazione artistica che possa essere uno strumento di coesione tra diverse culture, stili epoche e abitudini.

Scopri di più sulla terza edizione del Festival visitando il nostro sito.

Come sostenere Triesteclassica APS

Sostieni anche tu le nostre attività attraverso una donazione su Rete del Dono. Dopo aver donato riceverai una mail che ti consentirà di scaricare la ricevuta e accedere ai benefici fiscali come le deduzioni e le detrazioni. Scopri di più

Loading...
Loading...
Loading...