BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
BallAbilità-A.I.A.S. Trieste
goals_titolo
goal_03goal_10

BallAbilità

Loading...

Il 20 novembre 2022 A.I.A.S. Trieste compirà 65 anni di vita, ma si sente più giovane che mai!

Dal 2018 è impegnata in un percorso sportivo a lungo termine: BallAbilità! Questo innovativo progetto ha finalità benefiche per i partecipanti: persone con ogni tipologia di disabilità, caregiver, familiari e volontari.

Unendo il movimento, i piaceri della musica e dello stare insieme a percorsi finalizzati al benessere psicofisico, vogliamo dimostrare che possiamo coinvolgere tutti, senza barriere né differenze, ma con tanto sano divertimento ed in ottima compagnia!

La danza inclusiva, pensata per tutti, permette di muovere il corpo con leggerezza ed in autonomia, lasciandosi trasportare dai propri desideri e dalla propria immaginazione. Crea uno spazio concreto e costruttivo per generare una società più inclusiva. Durante le sessioni, si parte dal riscaldamento e, attraverso una serie di esercizi individuali, di coppia o in gruppo, si impara a creare la propria danza, sia in modo individuale che collettivo.

Per potersi muovere al meglio e sentirsi bene, A.I.A.S. Trieste combina questa attività con altre che le sono propedeutiche e di supporto: lo shiatsu e la ginnastica posturale.

Lo shiatsu ha lo scopo di preservare e/o ripristinare lo stato di benessere della persona, risvegliando e armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo. Tramite la pressione sulla cute, il beneficio del contatto si trasmette in profondità alle strutture sottostanti ottenendo risultati eccellenti sia nella parte fisica che nelle alterazioni della sfera psichica ed emotiva, valorizzando le risorse vitali delle persone coinvolte secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

La ginnastica posturale si propone di migliorare l’elasticità e la tonicità dei muscoli, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress e il metabolismo. Aumenta la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista. Guida l'utilizzo della muscolatura in modo equilibrato e in sinergia con una respirazione corretta e migliora la personale postura.

Saranno invitati a partecipare le persone con disabilità, i nuclei familiari, i volontari e i simpatizzanti. Le attività saranno a cadenza settimanale. Si prevede la partecipazione di 20/30 persone.

A.I.A.S. Trieste partecipa al Charity Program della Barcolana 2022 al fine di sostenere i costi relativi all'affitto di uno spazio interno idoneo alle sessioni di danza, alla collaborazione con i diversi professionisti coinvolti nel progetto e all’acquisto di eventuali materiali.


Aiutaci anche tu a danzare insieme a gonfie vele verso nuovi traguardi!

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_10