...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
...e si prese cura di loro!-ABC MONDO ODV
goals_titolo
goal_01goal_02goal_03goal_10

...e si prese cura di loro!

Loading...

ABC MONDO ODV, Associazione Italiana che sostiene i progetti del CENACLE ONG di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), propone una straordinaria raccolta fondi per coprire le spese ospedaliere di alcuni bambini/e, ragazzi/e, giovani che il CENACLE ha preso in carica a Kinshasa.

Nei mesi di Maggio/Giugno 2023, tra i tanti minori aiutati dall'ambulanza dell'Organizzazione (che opera gratuitamente in alcuni quartieri particolarmente poveri della città), si sono presentate 6 persone che attualmente vivono in strada, sono senza famiglia e hanno urgente bisogno di cure. Nella Repubblica Democratica del Congo la sanità è SOLAMENTE PRIVATA (e molto costosa) e quindi i poveri non vi possono accedere.

Nello specifico sono:

MOISE, un ragazzino di 13 anni, bruciato (insieme ad altri 20 nel Novembre 2022) da una banda mentre dormiva in strada (necessita di nutrizione prima dell'operazione, operazione alle gambe, ospedalizzazione, nutrizione e riabilitazione post operatoria).

HUGUETTE, una ragazza di 17 anni, con un grosso tumore al seno (necessita di esami clinici, operazione, ospedalizzazione, nutrizione).

TRESOR, un giovane di 19 anni, con un tumore sul viso (necessita di esami clinici, operazione, ospedalizzazione, nutrizione).

MANASSE, un ragazzo di 15 anni, con un tumore al testicolo (necessita di esami clinici, operazione, ospedalizzazione, nutrizione).

DIEUDONNE, un bambino di 8 anni, con un ernia inguino-scrotale trascurata da mesi (necessita di esami clinici, operazione, ospedalizzazione, nutrizione).

CATHY, una ragazza di 18 anni, incinta di due gemelli (necessita di esami clinici, ospedalizzazione pre-parto e accoglienza per alcuni mesi post-parto in una casa).

 

CENACLE ONG è un'Organizzazione Congolese nata nel 2018 a Kinshasa (capitale della RDC che conta circa 17.000.000 di abitanti!) grazie ad un prete diocesano di Milano (don Maurizio Canclini) missionario in Congo dal 2014. E' costituita da alcuni giovani universitari e lavoratori che sono stati aiutati negli anni negli studi: ci sono medici, ingegneri, informatici, architetti...

Si è partiti con una piccola casetta in cui vivere e cominciare a riflettere su "cosa fare" per i più bisognosi (chi nella sua vita è stato aiutato è sicuramente più sensibile e pronto ad aiutare il prossimo: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" Mt 10,8).

Si sono concretizzati così i primi progetti: la disponibilità da parte di alcuni medici ed infermieri del Cenacle ad andare a fare volontariato nei quartieri più poveri della città; la costruzione di un pozzo per l'acqua (pur essendo nella capitale, in molte case non arriva l'acqua).

Nel corso degli anni l'Organizzazione è cresciuta grazie ai tanti giovani che, terminati gli studi, davano la loro disponibilità di tempo e di professionalità per i bisognosi. Fondamentale, inoltre, è stato l'aiuto da parte di alcune associazioni e fondazioni italiane, amici, che, con raccolta fondi, hanno contribuito ad ampliare i progetti.

Così, oggi, l'Organizzazione può contare:

Progetto clinica Mobile: iniziato nel 2019, consiste in un'ambulanza che tre giorni alla settimana si prende cura gratuitamente dei bambini di strada. Il progetto prevede anche la "presa in carico" da parte dell'Organizzazione dei costi dell'Ospedalizzazione e delle eventuali operazioni dei bambini più gravi che non hanno famiglia o che le cui famiglie non riescono a pagare (in questi anni l'organizzazione ha coperto le spese ospedaliere di bambini denutriti, bambini/ragazzi con diverse tipologie di tumori, bambini/ragazzi gravemente ustionati...)...in Congo la sanità è solo privata!

Ambulatorio "Pona Biso": inaugurato nel Giugno del 2022, è un ambulatorio pediatrico aperto 6 giorni alla settimana completamente gratuito (per visite generali, prelievi, distribuzione di medicinali, etc.).

Casa Laura: aperta nel gennaio del 2023. una "Casa Famiglia" che accoglie bambini abbandonati (specialmente disabili, ma non solo), adolescenti, giovani (universitari e non) per un totale di circa 18 persone. In questa casa abitano anche don Maurizio Canclini, don Francesco Barbieri (prete della Diocesi di Milano, arrivato a Kinshasa nel Maggio del 2023) e Daniela Borgonovo (una volontaria italiana che per 6 mesi all'anno presta il suo servizio nella casa). l'Organizzazione, oltre a dare vitto e alloggio, copre le spese degli studi (scolastici o universitari)

Un pozzo per l'acqua: viene donata gratuitamente a chi "bussa alla porta".

 

Con un piccolo contributo puoi aiutarli anche tu! 

Grazie!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_01goal_02goal_03goal_10