Terapia del Viaggio-AltaVita IRA
Terapia del Viaggio-AltaVita IRA
goals_titolo
goal_03

Terapia del Viaggio

Loading...

Un aiuto per donare
un vagone d’amore

  AltaVita-Ira ha in animo di realizzare, presso la propria struttura Centro Servizi Beato Pellegrino, un nuovo tipo di terapia che, attraverso un “viaggio virtuale”, riesca a stimolare l’area cognitiva nelle persone anziane. Una terapia non farmacologica, coinvolgente ed innovativa, che altrove ha dato già risultati importanti. Come la diminuzione, nei soggetti trattati, dello stato di agitazione, dei momenti di aggressività, dei disturbi comportamentali e stimolando, invece, l’attenzione, il dialogo e la capacità relazionale.
      Il metodo viene chiamato la “terapia del viaggio” o la “terapia del treno”. Si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, stimolando i rapporti, le relazioni, gli incontri e creando momenti di partecipazione.
    Per attuarla questa terapia, serve, come per ogni viaggio che si rispetti, un vagone. Un vagone, un po’ retrò, di prima classe, con comode poltroncine e un ampio finestrino, che altro non è che uno schermo sul quale proiettare delle immagini personalizzate. Il paziente potrà vedere luoghi magari conosciuti o anche solo sognati, ma anche immagini della propria casa, della propria via, del proprio quartiere. Un viaggio nel passato che diventa occasione di benessere; un itinerario nei propri ricordi. La memoria cognitiva viene sollecitata e liberata dal torpore provocato dal tempo o dalla malattia.
    Oggi i nostri Ospiti – AltaVita si prende cura degli anziani da 200 anni – sono costretti, a causa delle limitazioni determinate dal Covid-19, a restare isolati nelle strutture, con i contatti con l’esterno molti ridotti. Uno dei loro desideri più grandi è quello di poter “evadere”, di “viaggiare”. L’installazione del vagone potrebbe aiutarli, oltre che curarli, a rendere meno difficoltoso il periodo del lock-down.
Il progetto per far viaggiare il “treno dei ricordi” l’abbiamo pronto. Anche la “location” non è un problema. L’installazione del “vagone” comporta una spesa di circa ventimila euro.
   Per realizzare questo progetto che regalerà notevoli benefici agli ospiti abbiamo bisogno dell’aiuto di quanti conoscono e apprezzano l’attenzione e la dedizione che riserviamo ai nostri anziani. Aiutateci ad aiutarli. Aiutateci a regalare loro un momento speciale. Assieme, portiamogli in dono un vagone pieno d’amore.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo