Fondo Alzheimer 360°-Amici di Casa Insieme

Fondo Alzheimer 360°

Loading...

L'associazione "Amici di Casa Insieme" da 15 anni si occupa di Alzheimer perseguendo la finalità di assistere e integrare nella comunità persone malate di demenza, realizzando attività e progetti che possano influire positivamente sulla vita di persone con Alzheimer e disabilità.

Denominatore comune delle varie iniziative è la centralità della persona in difficoltà e di chi se ne prende cura, dei loro bisogni e dei loro limiti. Professionisti e volontari stimolano le potenzialità inespresse attraverso momenti di socializzazione con laboratori e momenti conviviali sempre nel rispetto della dignità della persona anche e soprattutto in questa fase difficile della vita.

Ha collaborato inoltre alla ricostruzione post terremoto del nucleo Alzheimer di Mirandola e l’acquisto di GPS per le famiglie dei malati.

Dal 2012 ha ideato la MARATONA ALZHEIMER come grande momento di sensibilizzazione e informazione sui benefici dell'attività fisica come strumento di PREVENZIONE e per sostenere le proprie attività (la prossima edizione si terrà il 16 settembre 2018). Ora ha aggiunto ai suoi obiettivi quello della RICERCA, finanziando il progetto "Alzheimer 360". Finalità di questo nuovo ed importante obiettivo è quella di finanziare la ricerca sull'Alzheimer, sostenendo la Fondazione IRET di Ozzano Emilia, che studia lo sviluppo delle malattie neurodegenerative.

L'idea nasce dal proposito di valorizzare la capacità dell'associazione e della Maratona Alzheimer di fare rete intorno alla complessità della malattia affrontandolo su tre piani: la prevenzione, l'assistenza e la ricerca. L'Alzheimer è una malattia tragica, ma è anche lo specchio della potenza reale della mente umana. 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più