Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Angeli contro la fame

Loading...

 All’inizio del 2015 l’equipe di AMKA ha effettuato un censimento per valutare lo stato nutrizionale dei bambini tra 0 e 5 anni nell’area rurale di Mabaya (RDC) ed ha condiviso con la popolazione i dati raccolti: 3 bambini su 10 sono gravemente malnutriti.

Di fronte a questo dato così forte,  AMKA ha analizzato le cause insieme ai rappresentanti della comunità locale, che hanno espresso il bisogno di formare alcune donne dei villaggi perché diventino responsabili della sicurezza alimentare della propria comunità.

Dal 2009  AMKA utilizza, all’interno dell’Unità Nutrizionale Terapeutica (UNT) un protocollo di cura a base di alimenti locali ricchi in proteine come fagioli, arachidi, soia (FAS) -  che si è rivelato assolutamente ottimale per curare i bambini malnutriti.

Una volta dimessi e tornati nel proprio villaggio, molti bambini ricadono in uno stato di malnutrizione.

Da qui nasce l’urgenza di intervenire a livello comunitario, puntando sull’impegno di alcune donne congolesi volontarie, pronte a diventare gli “Angeli Custodi” dei bambini del proprio villaggio. 

I problemi legati alla sicurezza alimentare e alla malnutrizione infantile nell’area di Mabaya sono difatti spesso legati a cattive abitudini e possono essere fortemente ridotti con un’azione adeguata di informazione e sensibilizzazione. "Gli Angeli Custodi" saranno infatti accanto alle altre madri del villaggio, loro vicine e amiche, per diffondere consapevolezza e conoscenze in materia di nutrizione e sicurezza alimentare.

Grazie a una missione di volontari esperti nutrizionisti, organizzata insieme all'associazione "Nutrizionisti senza Frontiere" e in partenza dall’Italia nel mese di luglio, AMKA Onlus intende formare le donne congolesi trasmettendo loro fondamentali conoscenze sui temi legati alla nutrizione, svezzamento e pratiche igienico-sanitarie e metterle in condizione di poter portare avanti attività di prevenzione e monitoraggio nei loro villaggi, pesando e misurando periodicamente i bambini usciti dall’UNT e sensibilizzando le altre donne su come preparare pasti più proteici.

La possibilità di misurare e monitorare “in casa” lo stato di malnutrizione dei bambini permetterà inoltre un intervento tempestivo in caso di necessità che può rivelarsi salvavita soprattutto per i casi più gravi.

Aiutaci a sostenere i nutrizionisti in partenza per il Congo e gli "Angeli Custodi":

Con 10 euro  acquisti una bilancia da terra

Con 15 euro garantisci un ciclo di antibiotici a un bambino malnutrito

Con 25 euro garantisci il materiale per la sensibilizzazione sulle cause della malnutrizione

Con 40 euro acquista una bilancia pesa-bebè

Con 50 euro acquista un kit per le dimostrazioni culinarie

Con 100 euro permetti agli “Angeli Custodi” di raggiungere e pesare i bambini dei villaggi più lontani

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più