Image
Image
Image
Image
Image
Image

FAI CORRERE I DIRITTI! Insieme contro la malnutrizione in Congo!

Loading...

Quest'estate i volontari di AMKA sono stati in Repubblica Democratica del Congo ed hanno potuto contribuire attivamente a 

Far correre i diritti con AMKA!!!

Per ringraziare quanti ci hanno sostenuto con la loro corsa e quanti lo hanno fatto attraverso le donazioni vogliamo condividere con voi foto e racconti del Progetto di Lotta alla Malnutrizione in Congo.

 

Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare...................................che aspetti??? indecision

 

AIUTACI ORA!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Dona anche tu ed aiutaci a raggiungere l'obiettivo!!!

Un bel modo per prepararsi alle sfide della Maratona di Roma e della Milano City Marathon 2014, no?

 

Ed ora lasciamo la parola ai racconti di Angie e Stefano, due giovani volontari rientrati da poco dal Congo.

Farina, olio e zucchero............

Più di 50 mamme, con i loro bambini accovacciati sulla schiena avvolti da stoffe coloratissime, che chiacchierano tra loro, ridono scambiando battute in swahili con un tono di voce altissimo e vitale, bambini che scorrazzano nel cortile, si rincorrono, si picchiano bonariamente, piccole donne che si intrecciano i capelli all’ombra di un mango. È questo lo scenario che ci si prospetta quando arriviamo in jeep nel cortile del centro di salute di Kaniaka per l’incontro mensile della distribuzione dei viveri per il progetto dedicato alle famiglie con bambini con livello intermedio di malnutrizione, per noi i “gialli”.

Subito ci viene incontro Patrickil giovane infermiere dello staff di Amka Katanga, che ci da il benvenuto e ci spiega brevemente come si svolgerà la giornata: il lavoro è semplice ma non banale. Farinazucchero e olio vanno equamente divisi fra le mamme che vengono da tutti i villaggi del vicinato. Noi “muzungu”, contrariamente al pensiero comune, veniamo subito scelti per i lavori pesanti, mentre le operatrici di Amka iniziano l’appello per controllare che le mamme dei bimbi malnutriti siano tutte presenti.

Pronti via e si inizia. Trasportiamo sacchi di farina da 25 kg, apriamo taniche di olio e riempiamo secchi di zucchero da distribuire ai gruppi di mamme che intanto non perdono tempo e si preparano per dividersi con meticolosità la roba. Mamme incinte con bambini a seguito si piegano con grande agilità e distribuiscono farina e zucchero a tutto il gruppo. Noi siamo lì a supervisionare, aiutare e correre da una parte all’altra per accontentarle. Quando si parla di cibo non si scherza.

Durante queste operazioni una delle mamme si piega, facendo sbucare la testolina di una pupetta che, appena sveglia, ci vede per scoppiare subito in un pianto di terrore. É Laetitia, la piccola di Marie. Tanto è spaventata la bambina dalla nostra presenza quanto ne è eccitata la neo-mamma, che con un francese perfetto, di gran lunga migliore del nostro, inizia a raccontarci la sua toccante storia. Putroppo fin troppo ordinaria in questi villaggi.

Au revoir mes amies, baye!” con queste parole, il suo cesto di cibo elegantemente adagiato sulla testa e Laetitia abbarbicata sulle spalle la nostra amica ci saluta per tornare nel suo villaggio. Bifungo è lontano e il viaggio si prospetta lungo… così come quello delnostro progetto di Lotta alla Malnutrizione, che dal 2009 assiste e cura centinaia di bambini malnutriti di una zona sconfinata.

SOSTIENICI CON IL TUO CONTRIBUTO!

Angie e Stefano

 

1. Sostieni il progetto di AMKA: basta 1 click per donare e far correre i diritti in Congo!

 2. Sostieni una sfida: scegli fra le iniziative correlate ad AMKA e dona il tuo contributo. Il tuo gesto sarà doppiamente importante: darà la giusta carica a chi corre ed aiuterà AMKA a fermare la malnutrizione infantile in Congo!

Basta poco per fare tanto:

  • .Con 5 euro garantirai una visita dalla nutrizionista ad un bambino dell’Area di Salute di Mabaya.

  • Con 15 euro permetterai all’equipe di AMKA di acquistare un sacco di manioca per l’Unità Nutrizionale Terapeutica.

  • Con 35 euro garantirai 10 pasti all'Unità Nutrizionale Terapeutica di Kaniaka.

  • Con 50 euro permetterai all’equipe di AMKA di acquistare un sacco di zucchero per l’Unità Nutrizionale Terapeutica.

  • Con 100 euro aiuterai AMKA a garantire lo stipendio mensile per un infermiere.

DONA ORA!!!!

 

IL NOSTRO PROGETTO DI LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Dal 2009 AMKA porta avanti un progetto di lotta alla malnutrizione nella zona rurale a Sud di Lubumbashi a beneficio di oltre 1000 bambini.

Agli inizi del 2009 AMKA ha deciso di svolgere uno studio per verificare le condizioni di crescita e nutrizione dei bambini compresi nella fascia di età tra 0 e 5 anni. L’indagine preliminare svolta sul territorio ha evidenziato un alto tasso di malnutrizione e l’urgenza di un intervento tempestivo ed efficace. AMKA ha tuttavia scelto di agire in ottica di sostenibilità e durabilità del progetto. Non era sufficiente rispondere solo all’emergenza della crisi ma si rendeva fondamentale operare a livello più profondo in modo da creare le condizioni per un cambiamento duraturo. Per questo motivo AMKA ha scelto di operare attraverso quattro assi portanti:

  • Sensibilizzazione e formazione delle donne sullo svezzamento, sui principi nutritivi e sulle norme igienico-sanitarie di base

  • Costruzione e abilitazione di un'unità nutrizionale e trasfusionale per la cura e riabilitazione dei casi di malnutrizione grave

  • Avvio di orti comunitari di villaggio per migliorare le conoscenze sulle tecniche di coltivazione di prodotti locali dall’alto valore nutrizionale come arachidi e soja

  • Formazione delle donne sulla preparazione di alimenti iperproteici con l’utilizzo di alimenti locali. Gli stessi utilizzati nel protocollo di cura adottato dall’unità nutrizionale

Grazie al nostro intervento, oltre 30 bambini malnutriti vengono curati ogni mese presso il Centro e più di 200 bambini in condizione di malnutrizione moderata sono seguiti regolarmente durante le specifiche campagne di monitoraggio.

 

Fai correre i diritti con AMKA, diventa il vero protagonista della raccolta fondi coinvolgendo la tua rete di parenti, amici e colleghi, in questo modo ci aiuterai nella lotta alla malnutrizione infantile in Congo.

AMKA Onlus Sede di Roma Via Flaminia Nuova 246 - 00191 Roma Uff. + 39 06 64760188 [email protected]

Sede di Milano Corso Sempione 36 - 20145 Milano Mob. + 39 340 5825195 [email protected]

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più