
Un progetto di
Un sorriso di corsa
APM Parkinson Lombardia e' una associazione senza scopo di lucro, di utilità sociale (ONLUS) composta da un gruppo di malati di Parkinson e di un piccolo gruppo di volontari che offre il proprio impegno all’Associazione.
L'obiettivo di ognuno di noi è quello di donare un sorriso a tutti coloro che vengono colpiti da questa malattia e alle loro famiglie.
Aiutaci a sostenere tutte le nostre attività!
Ogni settimana organizziamo lezioni di terapie complementari come Liedtherapy,Biodanza,Metodo Feldenkrais,Attività fisica adattata, Pilates con insegnanti specializzati (ma NON alternative al trattamento farmacologico)
CI impegnamo a tenervi informati con convegni, incontri con specialisti, gruppi di autosostegno perchè riteniamo fondamentali l'aggiornamento e il continuo scambio di esperienze al fine di affrontare al meglio la malattia e cercare di migliorare la qualità della vita.
Organizziamo giornate conviviali come il pranzo di Natale, le lotterie a premi, le gite fuori porta, merende e sfide a Burraco, ecc.) per intrattenere i nostri soci.
APM Parkinson Lombardia e la sua folta rete di professionisti si propongono ogni giorno di migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie con tutte queste attività complementari a nostra disposizione, che affiancano l'insostituibile terapia farmacologica.
Le nostre attività:
Liedtherapy (cantoterapia)
è una terapia fono-psico-motoria indirizzata ai malati di Parkinson per il miglioramento della voce (volume e tono), della respirazione e tonicità muscolare, intellegibilità dell’eloquio, espressione e mobilità facciale.Lied è l’espressione poetica per eccellenza dove coincidono prosodia musicale emozionale e puntualità del testo. Docente dell'attività Ambra Noè, mezzosoprano, recitalis, cantoterapeuta, attiva per le Associazioni di Parkinson.nel 2007 ha partecipato come insegnante al progetto ORPHEUS, prodotto dal Conservatorio e Università di Verona sul tema: Cantoterapia come esperienza di cura nelle disartrie.
Biodanza
una tecnica di integrazione psicofisica basata sul movimento, la musica, le interazioni fra i membri del gruppo di partecipanti.
Il Metodo Feldenkrais
un Metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione attraverso il movimento. Non è una ginnastica, né una forma di terapia o di riabilitazione e neppure un sistema psicologico o filosofico ma un metodo per imparare a conoscere e utilizzare pienamente le nostre risorse.Il suo scopo è quello di fornire strumenti di auto-miglioramento per aumentare la qualità della propria vita.
Attività fisica adattata.
L'AFA è la scienza della rieducazione e della cura attraverso mezzi fisici e il corpo. È una disciplina che viene svolta dal terapista, il quale fornisce servizi al singolo individuo o a gruppi di persone per recuperare, mantenere o sviluppare il movimento e le abilità funzionali, durante tutte le fasi della vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali, età, ecc.
Questa disciplina riguarda soprattutto le persone adulte, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali.
Pilates
una forma di esercizio fisico che combina stretching e yoga. Grazie alla sua efficacia sta conoscendo un momento di grande popolarità.
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone).
Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo.Il Metodo Pilatess "È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito" che sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.
Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati, senza l'aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.
L'allenamento aiuta a migliorare il tono muscolare, la postura e contribuisce al benessere della persona nella sua globalità, aiuta a contrastare i problemi di coordinazione presenti nella Malattia di Parkinson.
Oltre ai convegni, alle giornate informative e ai vari incontri in sede.