Artepassante: Cultura in transito-Fondazione Artepassante
goals_titolo
goal_03goal_05goal_11goal_16

Artepassante: Cultura in transito

Loading...

Milano ha bisogno di te per orientarsi nel sottosuolo.
Non si tratta di StrangerMilano ne' dei famosi cunicoli che attraversano la città secondo la leggenda ma c'è di vero che sotto Milano, nel passante ferroviario, c'erano 23 luoghi abbandonati e degradati che oggi sono spazi vivi di attività culturali e sociali.
Questa è Artepassante.
Più di 30 associazioni portano cultura, socialità e cittadinanza attiva in 8 stazioni del passante ferroviario.

Ma nelle stazioni del passante non è facile orientarsi e capita che chi vuole venire ad una mostra, uno spettacolo, o un corso non trovi subito la strada. Forse anche tu ci hai quasi incrociati senza accorgertene.

Per questo ci serve una mappa, una segnaletica interna ed esterna alle stazioni, perché possano diventare più facili le connessioni, gli incontri cercati e anche gli incontri fortuiti.
Immagina che tutti i passanti che usano il passante trovino Artepassante... 30mila persone al giorno avrebbero un motivo in più per sorridere e sentirsi parte di una delle parti di Milano. Quelle belle.

I nostri obiettivi

- orientare il pubblico già esistente in maniera più efficace nei singoli luoghi per favorirne la fidelizzazione, insomma perché chi viene torni.

- stimolare il pubblico già esistente ad esplorare cosa succede negli altri luoghi della rete distanti solo pochi passi o poche fermate del Passante, insomma chi viene di qua che vada anche di là.

- intercettare nuovo pubblico tra i passeggeri delle stazioni dove la rete è presente e nuovo pubblico tra chi vive i singoli territori e non è mai sceso nel "SottoMilano", insomma chi ci passa vicino che se ne accorga e venga a curiosare.

- contribuire a promuovere il binomio cultura e mobilità sostenibile in una città che vuole essere green oltre che dire di esserlo, insomma Quel che té dise-t, tel Fé.

Il progetto c'è già, bisogna però produrlo. E qui ci darai una mano tu.


Cosa realizzeremo nel concreto

Segnaletica interna e esterna alle stazioni, sia verticale (sulle pareti, sulle vetrine, ...) che orizzontale (sul pavimento, sulle scale) che renda identificabili i luoghi di produzione culturale e sociale per orientare il pubblico esistente e agganciare, stimolare quello potenziale in transito ogni giorno nei dintorni e nel Passante Ferroviario.

Dove siamo e quali sono le realtà coinvolte

Porta Vittoria
Spazio Ginkgo APS
La Dual Band – Teatro il cielo sotto Milano
Teatro Quarta Parete di Anna Ginevra Ongaro
Coro Cantosospeso
La Banca del Tempo
Spazio Corale Lirica Ambrosiana
GuizArt APS-ETS
Spazio Ditta Gioco Fiaba
Marydom dance ASD
Pies d’oro

Repubblica
Spazio Zorba – Atelier del Teatro e delle Arti
Serigrafia artistica Ascanio Cuba
Ponte degli artisti

Dateo
Collettivo Clown APS

Lancetti
Spazio Serra

Villapizzone
Le Belle Arti APS-ETS - Spazio Polline – centro polifunzionale

Porta Venezia
Spazio Atelier della Fotografia e Vetrine

Porta Garibaldi
Vetrine d’arte dell’Accademia di Brera

 

Artepassante è una comunità vibrante e diffusa di talenti creativi, che attraverso le arti visive, la musica, il teatro e le attività per il sostegno delle fragilità hanno rigenerato posti abbandonati, danneggiati e non sicuri trasformandoli in luoghi pubblici attivi e connessi alle politiche sociali.

A quali bisogni rispondiamo

- Ogni cittadino attivo vuole partecipare e condividere le dinamiche sociali e culturali del suo territorio

- La comunità vuole prevenire che le stazioni diventino luoghi isolati e promuoverli come parte integrante del tessuto sociale.

- I ragazzi (il cui benessere psicologico è a rischio altissimo) hanno bisogno di luoghi di ritrovo non istituzionali con un'offerta accessibile, inclusiva e fortemente connessa con lo sviluppo e il benessere come individui nella comunità.

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_05goal_11goal_16