l'arte è come l'acqua che viene fuori
la bellezza dell'arte arriva
l'arte è un recupero
quando siamo tra di noi emerge qualcosa
Image

I Colori della Memoria


I COLORI DELLA MEMORIA

DI ALZHEIMER NON SI GUARISCE MA LA PERSONA SI CURA!

L’Associazione Alzheimer MultiMedica è una Onlus voluta e creata da un gruppo di neurologi e psicologi specializzati nella cura dei malati di Alzheimer. Una patologia dalla quale non si guarisce, ma con la quale si vive spesso per molti anni. Chi “la vive” non è solo chi ne è colpito, ma tutta la sua famiglia. Per questo dell’Alzheimer bisogna prendersi cura e per questo è nata l’Associazione.

Nella nostra pratica quotidiana affianchiamo al lavoro di diagnosi e cura “istituzionale” una costante attività di conoscenza e informazione sulla malattia, di sostegno ai familiari, e laboratori per le persone malate, tra cui quello di Arteterapia.

Crediamo che sia sempre importante vivere ed esprimersi, qualunque sia la nostra età, qualunque sia la nostra capacità di memoria, qualunque sia il nostro futuro.

Da questo assunto nasce l’idea di creare, all’interno dell’Ospedale MultiMedica di Castellanza, un

Atelier di Arteterapia per:

  1. curare e lenire. Chi si ammala di Alzheimer non smette di avere emozioni, sentimenti, vissuti del passato e del presente, e spesso ha paura di ciò che le accade. Nel laboratorio di ArteTerapia si usa la creatività per esprimere quello che a volte non si riesce a comunicare con le parole. 
  2. sostenere e stimolare le capacità che ancora ci sono: dipingere, tagliare, incollare, ma soprattutto scegliere e dare un senso, aiutano a mantenere abilità e soddisfazione.
  3. “Non mi ricordo, ma mi piace”. Attraverso i propri gusti “artistici” ed i propri valori, con la conduzione della nostra esperta arte-terapeuta, i partecipanti trovano un filo conduttore tra un incontro e l’altro. Spesso la persona malata non ricorda ciò che ha fatto la volta precedente, o non ricorda neppure di essere stata all’Atelier, ma riconosce il contesto, ritrova il senso dei propri lavori e riprende il “racconto”.
  4. creare un clima di socialità. l’Atelier è un luogo dove ci si incontra tra amici si lavora, si crea e si fanno quattro chiacchiere (spesso molto significative...)
  5. favorire il mantenimento dell’autonomia, anche attraverso il servizio di trasporto con il quale la persona può frequentare l’Atelier senza dipendere dai familiari.

L’intero laboratorio, per 20 persone, costa all’Associazione 1200 euro al mese (compresi trasporti, personale e materiale).

Il nostro obiettivo è dare vita ad almeno 3 mesi di laboratorio:

  • con 5 euro doni un pacco di cartoncini
  • con 8 euro doni un’ora di arte terapia ad una persona
  • con 10 euro doni un trasporto ad una persona per l’Atelier
  • con 25 euro doni un kit completo di materiale da pittura

 

Basta anche una piccola donazione.

 

Non dimenticare di aiutarci: ricordati!

 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano

retedeldono.it è di proprietà di Rete Del Dono Società Benefit S.r.l. - sede legale
Corso Tassoni 31/a Torino- PI 10436850019 - Codice destinatario : M5UXCR1