Image
Image
Image
Image
Image

Nuclei Alzheimer in Umbria

Loading...

L'Associazione Alzheimer Orvieto promuove un progetto di raccolta fondi che prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle Istituzioni della Regione Umbria (Comuni, ASL, Uffici competenti in Regione) affinché si attivino per l'applicazione di quanto previsto nel Piano Sanitario Regionale 2009-2011 (parte terza) riguardo la creazione di Nuclei specializzati per l'assistenza ai malati di Alzheimer all'interno delle strutture residenziali accreditate.

I Nuclei Alzheimer sono aree di cura e assistenza con finalità mirate e specializzate per malati affetti da demenza e che presentano disturbi del comportamento. I Nuclei Alzheimer si possono attivare all'interno di RP (Residenze Protette), RSA (Residenze Sanitarie Assistite), IDR (Istituti di Riabilitazione), CDI (Centri Diurni Integrati), con l'obiettivo di creare le condizioni necessarie alla gestione di: problemi clinici, riabilitazione funzionale e cognitiva, protezione, supporto psicologico.

L'obiettivo di questo progetto è dunque finalizzato ad effettuare interventi di informazione e responsabilizzazione come:

- comunicati da diffondere sui mezzi di stampa locali e media on-line;

- incontri diretti con i rappresentanti delle Istituzioni;

- organizzazione di eventi e pubblicazione di materiale divulgativo.

 

Le Istituzioni regionali, gli Enti e le Strutture preposte vanno stimolate ad attivarsi con un urgenza affinché i malati affetti da demenza di Alzheimer non vengano più trattati genericamente come anziani, ma con cure e assistenza specifiche come riconosciuto e previsto nel Documento "Prestazioni residenziali e semiresidenziali" della Commissione Nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza - LEA del Ministero della Salute.

Da più di un anno l’Associazione Alzheimer Orvieto è impegnata nel vedere riconosciuti, anche in Umbria, come già avvenuto in altre regioni italiane, i diritti specifici dei malati di Alzheimer.

L'Associazione Alzheimer Orvieto è presente da oltre tre anni nel territorio umbro di Orvieto e Terni per promuovere la ricerca e la diffusione di ogni informazione utile a migliorare la gestione del malato sia nell'ambito familiare che presso enti pubblici e privati. Opera al fine di migliorare la posizione assistenziale, sociale e umana delle persone affette dalla sindrome degenerativa di Alzheimer e dei loro familiari. 

Corri con noi la Maratona di Roma e sostieni il nostro progetto, dona ora! 

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più