IL VAGONE!
Bambini in Romania collabora dal 2011 con la Missione Sociale "Diaconia" e con la Parrocchia di Orhei per promuovere coesione sociale e fronteggiare le situazioni di più acuta vulnerabilità nei piccoli centri della Moldova.
Missione Sociale “Diaconia” nasce nel 2003 ed è l’organo sociale della Metropolia di Bessarabia, guidata dalla Patriarchia Romena della Chiesa Ortodossa. Si tratta di un’organizzazione di carattere sociale per la promozione della carità, opera sull’intero territorio della Repubblica Moldova ed ha lo scopo di assistere diversi gruppi di persone svantaggiate, a prescindere dalla loro confessione religiosa, attraverso azioni concrete e attività organizzate nelle comunità rurali. La Parrocchia “Sfântul Vasile de la Poiana Mărului” nasce nel 2006 per decisione del Mitropolita Petru. Parinte Sergiu Aga è il parroco e con sua moglie Mariana collabora da diversi anni con Diaconia in diversi progetti sociali nella cittadina di Orhei.
Uno di questi progetti è il centro di volontariato "IL VAGONE". Il Vagone è una provocazione nata in concomitanza con la nascita della Parrocchia. La crisi economica e la migrazione delle persone in età da lavoro hanno generato gravi problemi sociali nella Repubblica Moldova. Una delle categorie sociali più vulnerabili sono i bambini: rimasti senza genitori, cominciano ad avere problemi in ciò che riguarda l’educazione, il rendimento scolastico (una causa del peggioramento del rendimento è l’assenteismo scolastico che può portare all’abbandono scolastico), il modo di relazionarsi con i coetanei ecc. In più corrono il rischio di divenire vittime della violenza o dello sfruttamento. Per tutti questi motivi la Chiesa Ortodossa Romena di Orhei ha deciso, nel 2008, di valorizzare il volontariato, intervenendo per offrire risposte concrete adeguate e per fortificare la Parrocchia rinforzandola in rapporto alla comunità locale. Tra le attività per i bambini, la principale è la preparazione dei compiti, nel tempo restante sono organizzati giochi, passeggiate ecc.
Attualmente i bambini beneficiari dei servizi del vagone sono in totale circa 20 e sono coinvolti nelle già dette attività di doposcuola, in un corso di inglese, in escursioni, pellegrinaggi e altre attività gestite dai volontari. Anche i volontari sono in un numero di 15-20 e si occupano principalmente dell'attività con i bambini, ma anche in attività di aiuto ad anziani e persone socialmente vulnerabili. Il vagone di 14 m2 era all’inizio capiente, ma poi, quando il numero dei beneficiari è aumentato, è diventato troppo piccolo.
Missione Sociale “Diaconia” e la parrocchia di Orhei hanno bisogno di un sostegno per poter mantenere in vita questo progetto. Le donazioni serviranno alle spese per lo sviluppo e il mantenimento del centro, a dotarlo di materiale per le attività, di materiale didattico e di libri di testo per far sì che il lavoro dei volontari continui a portare i suoi frutti.
